OCL-Vol.-3 | Page 165

diverso di trattare altrimenti . Mi tolga ella dunque in grazia d ’ imbarazzo , e mi dica cosa debbo fare . Non già che debba io a mio nome fare il contratto , ma per dire alla Superiora ch ’ è facoltizzata a farlo con quella persona che crederà . Già avrà su ciò avuta lettera dalla Superiora , e quindi sarà in grado di potermi rispondere a piena cognizione di cose . Domenica prossima viene il S . r Innocenzi2 per risapere la risposta .
La Superiora ha preso in petto Fiorini3 per farlo girare , e questi le ha promesso com ’ Essa / mi dice di far tutto ciò che potrà , e anzi che vuol venire da Lei a ’ Camaldoli a posta Domenica futura .
Siccome poi la med . a Superiora mi ha eccita [ to4 ] ad interessarla caldamente per l ’ assenso , perc [ iò ] intendo colla presente di eseguire la promessa .
Mi favorisca pertanto di un riscontro , e pregandola a raccomandarmi grandemente al Signore e Signora , mi ripeto con gran rispetto
Roma 13 7bre 1839
Umo Dmo Obbl .. Ser [ vo ]
Raffaele Melia
òlla II [ Dopo il 13 ] settembre 1839 DAL PALLOTTI AL MELIA A . I . D . G - A . D . P - D . P . F . A . M . D - A . S . A .
Dica alla Superiora che le molte cose che mi scrive mi hanno obbliga o a fare delle riflessioni . Per ora mando la lettera acclusa richiesta dalla Sup . ra : ella la legga , e se crede la consegni alla Superiora .
Una raccomandazione generale ai Fedeli p [ er ] concorrere la consegnerò a Fiorini q [ uan ] do mi favorisce .
2 Luigi Innocenzi , vedi l . n ° 485 I .
3 —> Nota biografica .
4 Non più visibile per un pezzo di carta incollata .
144