OCL-LL | Page 115

— Ili —
alla castità , alla verginità , alla pudicizia , alla macerazione della carne , alla mansuetudine , alla clemenza , all ’ umiltà , alla povertà volontaria , alla studiosità , al silenzio ed alla modestia che , soprattutto in noi , bisogna che sia conosciuta da tutti gli uomini .
La fortezza infine si perfeziona e risplende nella magnanimità , nella magnificenza , nella pazienza , nella longanimità , nella costanza e nella perseveranza che , anche come speciale dono di Dio , a noi del tutto necessario , dobbiamo chiedere a lui , pregando incessantemente . Sta infatti scritto : « Non chi comincia , ma chi persevera fino alla fine sarà salvo ».
E sappiamo anche che sta scritto : « La sapienza si è edificata una casa ed ha innalzato sette colonne ». Questa è un ’ opera , grande ed ammirevole , della divina misericordia , che Dio , per mezzo della grazia del Signore Nostro Gesù Cristo , ha operato in noi , mediante il lavacro di rigenerazione , in quanto battezzati in Gesù Cristo Signor Nostro .