INVOLUCRO www. guidafinestra. it
Esempio di vetrata a libro su balcone condominiale Esempio di vetrata a libro in veranda esterna
nella stagione invernale potrebbero verificarsi fenomeni di condensazione sulle superfici interne. Per il controllo di tale fenomeno è opportuno garantire una sufficiente aerazione o micro-aerazione, di tipo naturale, se realizzata attraverso apposite aperture o fessure( o anche gli stessi giunti tra i pannelli vetrati, se privi di guarnizioni di tenuta), o forzato, se realizzata mediante impiego di ventilatori.
MANUTENZIONE, REVERSIBILITÀ E ASPETTI NORMATIVI La manutenzione rappresenta invece un aspetto solitamente meno critico per questa tipologia di chiusure, in quanto, se correttamente progettate ed installate, non comportano particolari oneri e, ai fini del mantenimento della loro piena efficienza, richiedono solo la pulizia delle superfici e delle guide di scorrimento o dei meccanismi di apertura, l’ eventuale lubrificazione di questi ultimi e la verifica delle guarnizioni, ove presenti; e ciò con cadenza indicativamente annuale o semestrale. A ogni modo, la peculiarità di questi sistemi vetrati risiede proprio nella loro natura amovibile che permette loro di essere installate o rimosse con relativa facilità, soprattutto senza necessità di ricorrere ad interventi edilizi invasivi, e che configura spazi stabilmente chiusi. Tale caratteristica permette di differenziare tali vetrate, in termini normativi ed urbanistici, da altre soluzioni trasparenti per la chiusura d’ involucro vera e propria che
perimetrano gli spazi interni. Il passaggio normativo più significativo è rappresentato dal Decreto“ Aiuti-bis”, convertito in Legge n. 142 del 21 settembre 2022, e dal successivo Decreto“ Salva Casa”, convertito in Legge n. 105 del 24 luglio 2024, che hanno sancito l’ inclusione di tali chiusure tra gli interventi di edilizia libera. Ne deriva che, ad oggi, l’ installazione di vetrate panoramiche amovibili e completamente trasparenti su balconi aggettanti, logge rientranti o porticati non richiede titoli abilitativi quali SCIA, CILA o Permesso di Costruire, a condizione che non sussistano vincoli di uso pubblico di tali spazi e che queste chiusure non determinino la chiusura permanente degli stessi, non modifichino la volumetria o la destinazione d’ uso e rispettino il decoro architettonico esistente. Per esempio, anche se la normativa generale parla di edilizia libera, in presenza di vincoli paesaggistici o archeologici prevale la protezione del paesaggio e del patrimonio e risulta quindi obbligatoria la presentazione di una SCIA o altro titolo edilizio, unitamente all’ autorizzazione paesaggistica / archeologica. Inoltre, in ambito condominiale, una vetrata amovibile potrebbe richiedere l’ autorizzazione preventiva dell’ assemblea oppure violare il regolamento condominiale, in particolare se essa stravolge l’ aspetto esteriore del fabbricato o ne lede il decoro architettonico. La mancanza delle opportune autorizzazioni in tal senso può determinare l’ obbligo di demolizione.
98