Il partner
PROGETTI www. guidafinestra. it
Il partner
La società ISA Spa con sede a Calcinelli( PU) ha avviato la propria attività nel 1971, sviluppando le potenzialità e l’ e- sperienza acquisite nel campo della produzione di serramenti d’ alluminio dalla Gumas SRL. L’ incremento del volume d’ affari ha reso possibile uno sviluppo del complesso industriale coperto di 20.000 metri quadrati, esteso su un’ area di 40.000 m 2, all’ interno del quale si svolgono tutte le attività produttive dei vari reparti, con la realizzazione di facciate e infissi in alluminio, pannelli per facciate ventilate, carpenteria in acciaio e lamiere, verniciatura e ossidazione. L’ azienda ha assunto un ruolo specialistico con soluzioni tecniche sempre più moderne nel settore della produzione di Facciate Continue ed ogni altro tipo di Serramenti in alluminio. La qualità non è limitata al prodotto, ma si estende a tutti i processi aziendali, puntando su professionalità ed esperienza. Grazie al reparto di Ricerca e Sviluppo, inoltre, si ricerca una costante innovazione del prodotto, così da ottenere soluzioni per facciate sempre più efficienti.
Sezione orizzontale di dettaglio della facciata ficazione WiredScore Platino, per la qualità delle infrastrutture digitali, e la certificazione BiodiverCity, prima in Italia per un intervento di rigenerazione, grazie all’ integrazione di soluzioni per la biodiversità negli spazi esterni. Il rivestimento esterno, ad alte prestazioni termiche e acustiche, migliora comfort e riduce i consumi. La struttura portante in calcestruzzo armato e acciaio garantisce durabilità e sicurezza.
INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA E QUALITÀ DELL’ INVOLUCRO EDILIZIO Le facciate dell’ edificio D, che ospita il Beauty Hub L’ Oréal Italia, sono state realizzate da ISA, con il chiaro intento di dare vita a un volume che fosse in grado di integrarsi in modo armonioso nel complesso The Sign. Affiancando gli iconici volumi dalle facciate color oro( anch’ esse di realizzazione ISA) l’ immobile si distingue per la facciata montanti e traversi della serie Metra Poliedra Sky Tech 50CV con finitura RAL 7016 in classe 1 opaco, composta da specchiature sia fisse che apribili alternate a zone opache in alluminio composito. Come già detto, le prestazioni dell’ edificio sono davvero elevate e il risultato della certificazione LEED Platinum si deve in grande parte proprio alle performance dell’ involucro esterno. In particolare, l’ obiettivo è stato raggiunto grazie alla combinazione di materiali performanti e soluzioni progettuali innovative, che garantiscono elevate prestazioni in termini di coibentazione e di efficienza energetica. L’ isolamento acustico di facciata D2m, nT, w > 42 dB e la trasmittanza termica del vetro di Ug = 0,5 W / m 2 K sono tra i dati più esplicativi.
FINITURE, DETTAGLI COSTRUTTIVI E SFIDE REALIZZATIVE La facciata dell’ intero edificio conta una superficie di 7.200 m 2 e presenta ampie vetrate che favoriscono sia una forte connessione con l’ ambiente esterno che una notevole luminosità naturale negli ambienti interni. Il comfort abitativo è mantenuto grazie alla scelta dei vetri doppia camera ACG con coating selettivo Stopray Vision-62T per la lastra esterna e un coating basso emissivo Stratophone 46.4 iplus 1.0T per la lastra interna. Le finiture cangianti dei pannelli Alubond, aventi pigmentazione cromatica Galaxy Blue e Deep Blue, evocano le origini industrial del sito. Al piano terra la facciata è a tutta altezza e l’ ampio varco alla base dell’ immobile, che funge da connessione tra le due piazze, presenta un controsoffitto a clessidra rivestito da pannelli in acciaio inox di grande impatto decorativo: le superfici di questi pannelli metallici sono scolpite con decori tridimensionali bumps, ottenuti meccanicamente per mezzo di un sistema di deformazione plastica a freddo. In conclusione, è possibile dire che la realizzazione delle facciate per la nuova sede di L’ Oréal Italia ha rappresentato anche una sfida costruttiva significativa: la posa delle facciate è avvenuta in parallelo alla costruzione della struttura portante, con squadre di facciatisti al lavoro mentre i carpentieri operavano ai piani superiori.
90