NUOVA FINESTRA Ottobre 2025 | Page 85

Casa per gli ospiti
IL PUNTO DI VISTA DEL POSATORE VANMAR ESQUADRIAS- MARCOS SOUSA
“ Le finestre sono state prodotte utilizzando una linea che in Brasile è conosciuta come la linea d’ oro. È realizzata con profili tecnici di alta qualità e progettata per ospitare vetri da 10 mm, il che fornisce un ottimo isolamento termico e acustico. Include una gamma di accessori che consentono al produttore di eseguire qualsiasi progetto concepito dagli architetti. Il produttore dei profili fornisce i disegni con specifiche tecniche e istruzioni su come devono essere utilizzati, il che facilita notevolmente il processo di produzione. Preferiamo ricevere il progetto direttamente dallo studio di architettura, già configurato secondo le loro specifiche, e ci sforziamo di seguire le loro indicazioni con precisione. Quando questo non è possibile, li contattiamo per definire soluzioni in modo che il progetto originale non subisca grandi modifiche. Poiché Arkitito è un partner di lunga data, non è stato necessario apportare modifiche al progetto che hanno inviato. Tutti i disegni erano conformi alle specifiche e seguivano gli standard che amano includere nei loro progetti. L’ unica parte che ha richiesto un po’ più di attenzione è stata la copertura vetrata, dove è stato utilizzato vetro trattato specialmente per aumentare la resistenza e la durata. Questo è stato necessario a causa degli alberi di araucaria presenti nella zona, che rilasciano i loro semi in determinati periodi dell’ anno- qualcosa che potrebbe potenzialmente causare incidenti o danni materiali”.
IL PUNTO DI VISTA DEL PROGETTISTA CHANTAL FICARELLI, TITO FICARELLI, CLAUDIA PIAIA- ARKITITO ARQUITETURA
Le finestre sono incorniciate da sporgenze in cemento che si proiettano verso l’ esterno, creando spazi di permanenza da un lato e fungendo da elementi decorativi dall’ altro. Il progetto include anche dei lucernari nei bagni, realizzati con vetro ad alte prestazioni resistente all’ impatto della caduta di pigne e pinoli dagli alberi che delimitano la costruzione. La luce che filtra dai lucernari si riflette sul cemento rustico giallo che riveste le superfici dei bagni, ampliando la sensazione di calore. Il giardino è stato delicatamente progettato per integrarsi con la natura esistente. Le specie scelte sono principalmente native e si concentrano nelle vicinanze della casa, lasciando libero il centro del terreno per ulteriori possibili usi da parte dei residenti.
“ Le finestre utilizzate nella Casa Araucárias sono piuttosto semplici, con profili in alluminio standard comunemente disponibili sul mercato. La loro unicità deriva piuttosto dal design architettonico stesso e dal modo in cui queste finestre sono integrate nel progetto, incorniciando e portando magnificamente la natura circostante all’ interno. Ci siamo avvalsi della collaborazione di: VanMar Esquadrias per assemblaggio e montaggio, Divinal Vidros la vetreria che ci ha fornito vetri laminati e temperati e Alcoa’ s Gold Series( aluminum) per la fornitura dei profilati in alluminio per infissi e telai delle porte”.
85