NUOVA FINESTRA Ottobre 2025 | Page 77

Il partner
Il partner
Da oltre venticinque anni Mondial Infissi Group si contraddistingue nel settore dei serramenti per l’ alta professionalità nella realizzazione, installazione e posa in opera di infissi grazie alla trasparenza, esperienza, alla continua innovazione e alla qualità dei prodotti. Ai centri di produzione dotati delle più moderne tecnologie, al servizio di manutenzione e di post-vendita si affianca la progettazione costruttiva e lo studio dei capitolati da parte dello staff di tecnici specializzati accuratamente selezionati e formati con corsi e programmi di aggiornamento tecnico per garantire ed eseguire una perfetta posa in opera. L’ azienda, proprio nell’ ottica di stretta collaborazione con i progettisti e della progettazione preliminare, ha conseguito la certificazione PosaClima EQF4 per la progettazione responsabile del nodo di posa, in modo da poter offrire un servizio ancora più specifico e competente.
SEZIONE SU FISSI SEZIONE SU BLINDATO
I DETTAGLI DI UNA PROGETTAZIONE SU MISURA La progettazione del raccordo tra la struttura portante di travi e pilastri delle serre e i sistemi tra pareti, copertura e carter metallici di rifinitura estetica dei serramenti ha richiesto uno studio dettagliato dei profili standard. I sistemi Metra Poliedra Sky 50 per i montanti e NC 65 Hes Slim per le diverse tipologie di finestre sono stati modificati per evitare infiltrazioni di acqua, rumore e sporcizia, offrendo soluzioni capaci di ridurre la manutenzione nel tempo e di garantire un’ estetica coerente con le richieste progettuali. Ogni nodo è stato definito con rifiniture in lamiera presso piegata e con la stessa verniciatura dei serramenti e della serra. Tutti gli elementi in acciaio presentano infatti la verniciatura Corten a campione, caratterizzata da una forte disomogeneità nell’ aspetto, così da rendere ogni serramento un pezzo unico. Ne fanno parte anche gli imbotti dei serramenti della zona giorno del casale principale, privi di fissaggi e cordoni di saldatura a vista. L’ effetto è quello di un’ unica lamiera continua tra esterno e interno, che mantiene allo stesso tempo l’ elevata resistenza degli ancoraggi e la sicurezza al calpestio. L’ impiego di monoblocchi con estradosso regolare e intradosso già centinato in fabbrica ha semplificato il lavoro dell’ impresa edile e garantito precisione muraria, senza necessità di dime per gli archi. All’ interno dei monoblocchi è stata inoltre integrata la zanzariera, con scassi regolari a scomparsa che evitano la presenza di guide visibili, sia dall’ interno che dall’ esterno.
L Blindato = 1390
350
1400 L Infisso in ferro = 2100 L Interna Portale = 2104
L Lamiere = 2120 L Interna CT = 2130
350
H Interna CT = 2340
H Portale = 2330
H Lamiere Verticali = 2314
H Infisso in ferro = 2312
H Porta Blindata = 2275
ARMONIA TRA IDENTITÀ E FUNZIONALITÀ I portoncini di ingresso del casale principale, che sottolineano il varco, sono in linea con l’ estetica identitaria del progetto e in armonia con il paesaggio, a metà tra collina e mare. I sistemi standard per porte in alluminio Metra sono stati adattati artigianalmente per soddisfare le richieste della committenza: blindatura e compresenza di superfici opache e trasparenti costituite da 3mm AGC Planibel Clearlite, 0.5mm gA PVB acoustic, 3mm AGC Planibel Clearlite, # 2AGC Energy 65 / 41, 10mm Argon 90 %, 5mmAGC Planibel Clearlite, 1.52mm gA PVB, 5mm AGC Planibel Clearlite( Ug = 1.3 W / m ² K). Procedimento che è stato adattato anche per la porta d’ ingresso con l’ aggiunta della serratura passante. La nuova scatola per serratura su profilo Slim che alloggia un cilindro passante evita il montante maggiorato normalmente utilizzato in questa tipologia di porte a battente. Fra le numerose lavorazioni serramentistiche sono compresi gli imponenti portelloni in ferro scorrevoli che proteggono esternamente l’ ingresso della dependance. I pesanti portelloni scorrono su appositi binari coperti da veletta superiore e con guida inferiore retrostante non posata a terra, che sono state appositamente realizzate dallo studio tecnico di Mondial Infissi Group in modo da consentire il facile attraversamento e ottenere un’ estetica a scomparsa in prospetto.
77