NUOVA FINESTRA Ottobre 2025 | Page 66

PRODOTTI www. guidafinestra. it

CAMPIONE DI SOSTENIBILITÀ

A cura della redazione
Artevo di Rehau è un sistema di serramenti sostenibile con elevate prestazioni termoacustiche e valori di isolamento ai massimi livelli. Realizzato con materiali riciclati e riciclabile al 100 %, ha ottenuto nella versione Artevo Terra il prestigioso Red Dot Award 2025
Con una quota di materiale riciclato fino al 78 % nel nucleo del profilo e, per la prima volta, anche nei fermavetri, e valori di isolamento termico elevatissimi, Artevo è la massima espressione dell’ impegno sostenibile della divisione Window Solutions di Rehau. Il sistema premium da 80 mm, realizzato in materiale fibrorinforzato, incarna l’ economia circolare concreta promossa dall’ azienda da oltre trent’ anni. La progettazione di serramenti virtuosi è garantita in ogni fase: dal processo di estrusione del profilo al riciclo a fine vita del prodotto, passando per l’ eccellenza nelle performance di risparmio energetico.
EFFICIENZA ENERGETICA AL TOP Artevo consente di superare i limiti dimensionali nella progettazione, mantenendo prestazioni termoacustiche sempre elevate. Oltre a permettere di realizzare ante fino a 2,80 m di altezza, stabili e rigidi alla torsione grazie a Rau-Fipro X, materiale hi-tech fibrorinforzato integrato lungo tutta la sezione del profilo, offre un elevato isolamento termico U f fino a 0,97 W /( m 2 K). Questo valore può essere ulteriormente migliorato con l’ innovativa tecnologia brevettata LowE. Studiata per ridurre la trasmittanza termica attraverso dei fogli termoriflettenti che riducono la convezione delle camere di ante e telai, nella versione Artevo max, la pellicola LowE permette di raggiungere valori U f fino a 0,79 W /( m 2 K), con un risparmio energetico del 78 %.
E in combinazione con triplo vetro, si ottengono valori certificati Passivhaus U w fino a 0,61 W /( m 2 K).
UN PROFILO 100 % RICICLABILE E DI DESIGN Il sistema riduce le emissioni di CO 2 fino all’ 88 % in fase produttiva, è riciclabile al 100 % a fine vita e può essere nuovamente coestruso per creare nuove finestre sostenibili. Inoltre, la pellicola LowE rafforza ulteriormente il suo valore in termini di sostenibilità. Infatti, a differenza delle schiume in PU o PS impiegate nelle finestre in pvc standard certificate per case passive, l’ innovativa pellicola LowE è interamente riciclabile e riutilizzabile e anche le finiture di design che esaltano a livello estetico i contorni netti e le forme squadrate di Artevo rivestono un ruolo importante in termini di sostenibilità. I decorativi Renolit Exterior Solutions, prodotti in modo responsabile, proteggono i profili, ne prolungano la durata e sono riciclabili a fine vita. Con l’ iniziativa“ Renolit Goes Circular” l’ azienda punta a portare la quota di riciclo interno dal 60 %( nel 2022) al 100 % entro il 2025, reintroducendo i materiali in nuovi prodotti e imballaggi. La continua ricerca in ottica sostenibile di Rehau Window Solutions si è evoluta in Artevo Terra, la variante realizzata in pvc bio-attribuito e materiale riciclato che ha già riscosso prestigiosi riconoscimenti internazionali di design, tra cui spicca il Red Dot Award 2025 nella categoria“ Sustainable Design”.
66