AZIENDE www. guidafinestra. it
IL PARTNER GIUSTO PER INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
A cura della redazione
Nel panorama industriale contemporaneo, in cui efficienza e responsabilità ambientale non sono più opzioni, ma necessità, Voilàp si afferma come partner strategico. Grazie a un’ offerta di soluzioni integrate che combina eccellenza ingegneristica e innovazione digitale, guida i clienti verso una produzione più efficiente, sicura e responsabile
Il Gruppo, noto per la sua rilevanza a livello mondiale nella produzione di macchinari per la lavorazione di materiali come alluminio, pvc, acciaio e vetro, si sta affermando come pioniere nella transizione verso la sostenibilità, integrando l’ attenzione all’ ambiente e al sociale in ogni aspetto del suo operato. L’ impegno non si limita alla semplice riduzione dei consumi, ma si estende a un’ azione a 360 gradi, dalla catena di fornitura alla progettazione di prodotti e servizi.
MACCHINARI DI NUOVA GENERAZIONE: EFFICIENZA E RISPARMIO La sostenibilità per Voilàp si traduce in innovazione tecnologica. I prodotti di punta del gruppo, come i centri di lavoro a 5 assi di ultima generazione Satellite XTE, Satellite XLE e SBZ 145( rispettivamente dei brand Emmegi ed Elumatec del gruppo), sono progettati per ottimizzare l’ uso delle risorse e minimizzare gli sprechi. Approccio che si manifesta in diverse aree chiave.
• Riduzione dei Consumi: i modelli sono stati ideati per ridurre significativamente il consumo energetico e pneumatico. Questo non solo abbatte i costi operativi per le aziende, ma contribuisce anche a diminuire l’ impronta ambientale.
• Gestione degli scarti: grazie a sistemi di convogliamento dei trucioli e design autopulenti, questi macchinari facilitano la gestione degli scarti. Inoltre, funzioni come il“ taglio e separa” da un’ unica barra, riducono drasticamente lo spreco di materia prima, fattore cruciale in termini di sostenibilità economica e ambientale.
• Tecnologia avanzata per l’ efficienza: dotazioni come la“ modalità pendolare dinamica”, le morse motorizzate e la possibilità di lavorare più pezzi in parallelo massimizzano la produttività, riducendo i tempi di lavorazione e di inattività. Questo risparmio di tempo si traduce in un minor consumo di risorse e in una maggiore efficienza complessiva.
A conferma di questo impegno l’ azienda ha intrapreso un percorso per ottenere la certificazione ISO 14067( PCF) che attesta l’ impronta di carbonio del macchinario nonchè la volontà del gruppo di misurare e comunicare in modo trasparente l’ impatto ambientale delle proprie soluzioni. Scegliere prodotti con certificazione EPD consente ai clienti di prendere decisioni più consapevoli, ottenendo un vantaggio competitivo e facilitando l’ accesso a fondi e agevolazioni per la sostenibilità. Un esempio concreto è la SBZ 145, dotata di un innovativo sistema di recupero energetico che immagazzina l’ energia generata dalla frenata dei mandrini per riutilizzarla, riducendo così il fabbisogno energetico complessivo.
OLTRE LE MACCHINE: L’ APPROCCIO OLISTICO ALLA SOSTENIBILITÀ L’ impegno di Voilàp va oltre la singola macchina e si estende all’ intera catena del valore e all’ ambiente di lavoro.
• Materiali e componenti: l’ utilizzo di lamiere con acciaio green certificato a zero emissioni nette di Scope 1 e 2, vernici a basso
60