NUOVA FINESTRA Ottobre 2025 | Page 56

AZIENDE www. guidafinestra. it

TRA LUCE E COMFORT

A cura della redazione
Da oltre un secolo Griesser Italia propone schermature solari innovative che migliorano comfort, benessere e risparmio energetico. La luce naturale è fondamentale per salute e prestazioni, e un risveglio graduale ne amplifica i benefici
Le schermature solari regolano luce e calore negli ambienti interni, gestendo energia per riscaldamento, raffrescamento e illuminazione. La luce naturale guida la vita umana: progettare correttamente la sua diffusione indoor è essenziale, perché aumenta prestazioni e motivazione. Una protezione solare dinamica valorizza la luce diurna, garantendo comfort e protezione dal calore.
UN SEGNALE NATURALE Non c’ è gesto più naturale del lasciarsi svegliare dal sole. Al mattino, quando la luce filtra attraverso le finestre, stimola la retina e i centri nervosi che regolano il ritmo circadiano: riduce la melatonina, aumenta il cortisolo e riallinea l’ orologio biologico. Il risultato è un risveglio graduale, dolce ed energico, che prepara corpo e mente ad affrontare la giornata con vitalità e concentrazione. ansia e pensieri cupi. Chi soffre di disturbi depressivi riporta benefici quando comincia la giornata in ambienti luminosi.
ARMONIA CON LA NATURA Esporsi di colpo alla piena luminosità significa sottoporre l’ organismo a uno shock. Al contrario, la luce naturale accompagna dolcemente la transizione dal sonno alla veglia, rafforza la sincronizzazione con i ritmi circadiani, migliora la qualità del sonno e sostiene l’ energia durante la giornata. La luce del risveglio è un dono quotidiano, una forma di energia gratuita che ricarica e mette in armonia con la natura. Valorizzarla significa costruire spazi che non si limitano a schermare, ma che partecipano attivamente alla salute e al benessere della famiglia. Griesser in collaborazione con AIB( Accademia Italiana di Biofilia)
Publiredazionale
BENEFICI CONFERMATI La scienza dimostra che una progressione luminosa riduce la sonnolenza e migliora vigilanza e stabilità dell’ umore fino al 30 %( Journal of Sleep Research; Clinical Psychology Review). In questo senso, i frangisole Griesser riproducono la naturale progressione dell’ alba, offrendo un risveglio che rispetta i ritmi biologici, più naturale ed efficace rispetto a una stanza costantemente buia. Le finestre mettono in relazione la vita interna con il ritmo del giorno. Permettere alla luce di entrare gradualmente significa offrire un risveglio fisiologico ed equilibrato. La ricerca conferma che esporsi alla luce del mattino migliora l’ umore, riduce la sonnolenza e contrasta
56