NUOVA FINESTRA Ottobre 2024 | Page 32

NEWS www . guidafinestra . it

LA NUOVA TRONCATRICE

www . grafsynergy . com
GBA200 di GRAF Synergy è un impianto automatizzato che permette di tagliare molto rapidamente e automaticamente i fermavetri alla lunghezza necessaria , tramite movimenti ad assi controllati .
PRODUTTIVITÀ E PRECISIONE Provvista di carrello di taglio mobile a inclinazione fissa a 45 °, la GBA 200 è equipaggiata con un set di taglio composto da 2 lame principali dal diametro di 200 mm e 2 secondarie dal diametro di 98 mm adatte per la rifilatura delle estremità del piedino di fissaggio del fermavetro . È inoltre possibile la registrazione verticale della battuta portapezzo . Grazie all ’ automatizzazione della sequenza di lavoro , è richiesto l ’ intervento dell ’ operatore soltanto per il carico della coppia di barre fermavetro e il prelievo dei pezzi finiti in sequenza raccolti nel tavolo di scarico .
UNA SOLUZIONE ALL ’ AVANGUARDIA GBA 200 è una soluzione all ’ avanguardia perché permette la gestione completamente automatizzata del taglio e un ’ elevata velocità di rotazione lame . Inoltre , per l ’ inserimento di nuovi fermavetri non si è legati alla forma della controsagome ; sono solo da aggiungere in programmazione . Questo moderno sistema di presa fermavetri simula il montaggio finale e consente di raggiungere la perfetta corrispondenza dei tagli negli angoli montati e asporta trucioli e sfridi e tiene la zona di lavoro libera da ostruzioni . L ’ unità , costruita per tagliare contemporaneamente due pezzi della medesima lunghezza , è caratterizzata dalla presenza di controsagome di presa universali , con assi a controllo numerico , adatte alla maggior parte delle tipologie di fermavetro , e da quattro morse verticali pneumatiche . Il sistema di presa è stato progettato in modo da tensionare longitudinalmente il fermavetro per evitare vibrazioni e flessioni durante il taglio : questo simula il montaggio finale con la presenza del vetro , dunque , i profili vengono tagliati esattamente con la stessa presa di quando verranno installati sulla finestra . Grazie al moderno software studiato da GRAF Synergy , è possibile il setting automatico ai parametri di presa e lavorazione ottimali preinseriti per ogni profilo ; il profilo da tagliare va semplicemente selezionato sul display . GBA 200 consente inoltre un ’ incredibile flessibilità nell ’ aggiunta di nuovi profili , che sono solamente da aggiungere in programmazione senza la necessità di intervenire sulle controsagome di presa . Per asportare tutti i pezzi di scarto e tenere la zona di lavoro libera da ostruzioni , la macchina è infine equipaggiata con un potente sistema di aspirazione .
30