NUOVA FINESTRA Novembre 2025 | Page 74

Il partner
Il partner
La Falegnameria Menaballi può contare su una vasta clientela nazionale e internazionale, acquisita grazie a uno staff altamente qualificato e alla competenza dell’ ufficio tecnico, in grado di progettare e realizzare serramenti e sistemi oscuranti anche su misura, in base alle specifiche richieste dei progettisti. La qualità dei materiali e delle lavorazioni, insieme alla personalizzazione delle finiture, consente di soddisfare esigenze architettoniche e dettagli costruttivi diversificati.
riduzione dei consumi da fonti non rinnovabili. Ne fanno parte i pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’ ingresso pedonale, in integrazione con un ampio campo fotovoltaico, e l’ impiego di materiali naturali per gli interni. I rivestimenti in legno per soffitti e arredi realizzati su disegno, nei toni chiari del verde e del grigio, insieme a pietra e rovere per i pavimenti, creano ambientazioni calde e accoglienti, in continuità con i materiali esterni e il giardino circostante.
SERRAMENTI IN LEGNO A TUTT’ ALTEZZA I serramenti del piano terra, realizzati dalla Falegnameria Menaballi, definiscono il disegno dei prospetti della casa sia per le dimensioni sia per la possibilità di connessione diretta con il giardino. Gli infissi sono realizzati in legno di pino a tutt’ altezza, con diverse larghezze, attacco a terra a scomparsa e profili ridotti; nella versione a vetrata ottimizzano la luminosità e la vista verso l’ esterno. Nello specifico, gli elementi di 225x270 cm con specchiatura fissa“ tutto vetro” e di 70x270 cm, sono entrambi ad anta ribalta con oscuranti frangisole a lamelle orientabili Model System, installate in un apposito cassonetto coibentato su misura, localizzato oltre la luce architettonica. Il serramento a timpano della zona giorno, invece, presenta dimensioni di 1000 cm con altezza da 450 a 270 cm, parti scorrevoli e parti fisse“ tutto vetro” e oscuranti tenda screen in fibra di vetro Model System a rullo con tenditore a cavo. Due le tipologie di vetri tripli installati: 33.1 14 5 14 55.4 e 44.1 14 5 14 55.4( Ug = 0.6 W / m 2 K, g = 34 %, TL = 54 %; Uw da 0,73 a 0,86 W / m 2 K, Rw = 45db). Per tutti è stato utilizzato il sistema Posa- Clima con falso telaio in legno e soglia termica per accogliere quelle in pietra di Travertino. I particolari tecnici e di finitura sono stati studiati per non compromettere l’ estetica minimalista dei profili. La ferramenta è del tipo RC2 antieffrazione di AGB, le cerniere sono a scomparsa, le maniglie sono del modello Lama di Olivari, e i coprifili interni sono complanari all’ intonaco. Al piano interrato sono invece stati installati serramenti in alluminio Schüco.
74