NUOVA FINESTRA Novembre 2025 | Page 66

Nell’ immagine si mostra la fase di cantiere, con la posa delle facciate e la struttura portante in acciaio interamente realizzata. L’ assemblaggio è avvenuto a secco
facciato su via Ponte Pietra, è invece costituito da una facciata continua a tutta altezza, realizzata con il sistema Polyedra Sky Tech, che consente ampie superfici vetrate, massima luminosità naturale e una percezione di trasparenza e leggerezza architettonica. Questo sistema, caratterizzato da montanti e traversi in alluminio estruso e da elevate prestazioni statiche, permette anche una notevole libertà compositiva e un impatto estetico moderno e raffinato, perfettamente integrato nel contesto urbano e in linea con le scelte compositive fatte dai progettisti.
PANNELLI PREFABBRICATI E PRESTAZIONI DELL’ INVOLUCRO Accanto ai serramenti, un ruolo fondamentale nella definizione dell’ involucro del nuovo edificio delle Trafilerie Mazzoleni è affidato ai pannelli prefabbricati in cemento, realizzati dalla Magnetti Building di Carvico( BG), azienda leader nel settore dei prefabbricati architettonici. I pannelli utilizzati sono coibentati, capaci di offrire prestazioni significative in termini di efficienza energetica, riducendo la dispersione termica e migliorando il comfort abitativo. La finitura superficiale è stata ottenuta mediante matrici customizzate in lattice tipo Reckly, che consentono di imprimere texture personalizzate. Particolare attenzione è stata dedicata al mix design degli inerti, combinando marmo di Carrara e marmo di Zandobbio, per ottenere pannelli eleganti, luminosi e unici. L’ insieme delle soluzioni adottate definisce un sistema di facciata ad alte prestazioni, in grado di coniugare qualità architettonica, efficienza energetica e durabilità nel tempo, nel pieno rispetto delle prescrizioni tecniche e delle esigenze compositive del progetto.
66