NUOVA FINESTRA Novembre 2025 | Page 23

Olga Munini
Resta sempre collegato con noi

CONCETTI GUIDA

È un autunno intenso quello che stiamo vivendo: un periodo estremamente ricco di incontri, eventi, fiere. C’ è grande fermento tra le aziende del settore serramenti e, nonostante la rimodulazione dei bonus e il calo generalizzato dei fatturati, la voglia di crescere, distinguersi e guardare al futuro non manca. Nel nostro peregrinare lungo lo stivale( e anche oltralpe) nelle scorse settimane, oltre alla frizzante atmosfera e alle occasioni di incontro e confronto, portiamo a casa una serie di argomenti che sono stati trattati da diversi punti di vista in tutte le occasioni. Concetti chiave che oggi animano il dibattito e che domani guideranno l’ evoluzione delle aziende e del comparto edile. Quelli che seguono sono a mio avviso tra i principali e maggiormente significativi.
L’ intelligenza artificiale è sicuramente la nuova regina dei“ salotti” e da un certo punto di vista rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale che, se usata correttamente, potenzierà l’ intelligenza umana trasformando l’ innovazione in un processo continuo.
Collegata all’ AI c’ è sicuramente la digitalizzazione, intesa come trasformazione digitale: l’ evoluzione tecnologica dei processi produttivi, distributivi, logistici e gestionali che permette a un’ azienda di mantenere competitività e appeal nei confronti dei consumatori.
N. 528 2025
2025 Novembre- Anno XLVI ISSN 0394-3216
528
NUOVA
www. guidafinestra. it
L’ EVOLUZIONE AZIENDALE AL CENTRO DEL FORUM SERRAMENTI & VETRO GLI AWARDS DEL SERRAMENTO 2025 SI RINNOVANO I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA PROTAGONISTI DELL’ INCHIESTA DEL MESE
La sostenibilità, concetto abbondantemente interiorizzato come processo di evoluzione aziendale verso dinamiche ecocompatibili, ma ancora estremamente attuale se considerato dal punto di vista del ciclo di vita dei prodotti e delle performance degli edifici.
Il cambiamento climatico, più che un concetto è un assunto ormai ampiamente dimostrato e da non sottovalutare che rappresenta di fatto un nuovo punto di partenza per ripensare città, quartieri, edifici, componenti edili e normative collegate a tutto questo.
In copertina Energeto Neo Complanare di Profilia. L’ evoluzione dell’ infisso: design minimale, massima efficienza energetica.
Personalizzazione, il mio preferito! Tra tutti il concetto più italiano che ci sia che ha ormai influenzato tutta Europa. Il cliente deve sempre essere il centro degli investimenti aziendali, le sue esigenze devono diventare la linfa di ogni decisione e cambiamento.
23