NUOVA FINESTRA Marzo 2025 | Page 34

FOCUS ON I www . guidafinestra . it

LA FABBRICA SI TRASFORMA

A cura della redazione di The Next Factory
Negli ultimi anni , il settore industriale ha vissuto un ’ importante evoluzione grazie alla digitalizzazione , alla robotica e ai piani di agevolazione 4.0 e 5.0 . Le aziende oggi affrontano l ’ ottimizzazione dei processi produttivi , cercando al contempo di ridurre l ’ impatto ambientale e di risolvere la carenza di personale qualificato . Per migliorare produttività e competitività , il settore manifatturiero ha accelerato l ’ adozione di tecnologie avanzate , registrando una crescita significativa nel 2022 e 2023 , con ulteriori margini di espansione nei prossimi anni . Sebbene la fiducia nelle nuove tecnologie sia in aumento , persistono alcune difficoltà . L ’ implementazione di soluzioni avanzate è un processo complesso , che richiede tempo , investimenti economici e strategie a lungo termine , aspetti che possono rappresentare un ostacolo , soprattutto per le PMI . Nonostante queste sfide , la diffusione di tecnologie come intelligenza artificiale , big data e robotica continua a crescere , spingendo il settore industriale verso un futuro sempre più automatizzato e interconnesso . In questo percorso le aziende hanno a disposizione delle agevolazioni , come il Piano Transizione 5.0 , che prevede gli stessi criteri del piano 4.0 , dove automazione e digitalizzazione erano già elementi chiave .
5.0 : UN ’ OPPORTUNITÀ IN FASE DI SEMPLIFICAZIONE Il Piano Transizione 5.0 , in continuità con il Piano Transizione 4.0 , è un ’ iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ( MIMIT ) per sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle aziende . Nel biennio 2024-2025 , il piano mette a disposizione 12,7 miliardi di euro , offrendo un ’ importante opportunità per le imprese . L ’ obiettivo è incentivare un uso più efficiente delle risorse , promuovere il risparmio energetico e favorire una produzione sostenibile . Inizialmente ritenuto complesso , il piano è ora in fase di semplificazione , anche grazie al coinvolgimento delle Energy Service Company ( ESCo ) e all ’ introduzione di incentivi diretti per la sostituzione di beni obsoleti . Tra i vantaggi principali , il cumulo degli incentivi con quelli dell ’ Unione Europea , un ’ aliquota unica per gli investimenti green fino a 10 milioni di euro e una maggiorazione degli incentivi per gli impianti fotovoltaici prodotti in Europa .
EVOLUZIONE IMPRESCINDIBILE L ’ automazione dei processi è la chiave per una produzione più efficiente ? Sì , ma con le dovute considerazioni . Le aziende affrontano difficoltà nel reperire personale qualificato e , in molte fasi produttive , un operatore umano è meno rapido ed efficiente di un robot . A differenza dell ’ uomo , una macchina mantiene prestazioni costanti , senza affaticarsi o commettere errori , risultando più produttiva nell ’ arco di un turno di lavoro . L ’ automazione , inoltre , è sempre più legata alla digitalizzazione dei processi . Oltre alle operazioni fisiche , molte attivi-

FOCUS ON

34