Nelle foto , in ordine , da sinistra : l ’ ingresso gremito di visitatori ; il taglio del nastro ; il dibattito di apertura con un interessante confronto moderato da Angelo Artale , Direttore Generale Finco , tra Marco Rossi , Presidente Anfit ; Maurizio Forte , Direttore promozione Made in Italy ICE ; Carla Tomasi , Presidente Finco e Nicola Fornarelli , Presidente Acmi
Dal 12 al 14 febbraio , la Fiera di Bergamo si è trasformata in un crocevia di idee , tendenze e tecnologie all ’ avanguardia , dove aziende produttrici , progettisti , costruttori , installatori , distributori , imprese di progettazione e operatori del settore si sono confrontati sulle sfide e le opportunità di un mercato in costante evoluzione : quello della filiera dell ’ involucro edilizio .
UN FORMAT VINCENTE Luciano Patelli , presidente di Promoberg ha commentato : “ Voglio ringraziare tutti gli organizzatori perché questa prima edizione di CaseItaly Expo ha avuto una presenza notevole di imprenditori e di buyers , dimostrando di poter proporre al pubblico le migliori eccellenze del settore provenienti da tutto il territorio nazionale . Siamo già pronti per la prossima edizione del 2026 , che sarà ancora più completa grazie all ’ adesione - ne siamo certi - di maggiori espositori e di aziende ancor più diversificate ”. Ponte di dialogo con le geografie dei mercati nazionali e non solo , CaseItaly Expo 2025 ha accolto aziende provenienti da Abruzzo , Basilicata , Calabria , Campania , Emilia-Romagna , Friuli-Venezia Giulia , Lazio , Liguria , Lombardia , Marche , Piemonte , Puglia , Sicilia , Toscana , Trentino-Alto Adige e Veneto , portando il valore dell ’ involucro edilizio Made in Italy sotto i riflettori A sua volta , Davide Lenarduzzi , amministratore delegato di Promoberg , ha affermato : “ È una grandissima soddisfazione essere stati al centro della scena per le centinaia di migliaia di operatori che si sono dati appuntamento qui alla Fiera di Bergamo . Perché ha funzionato questo format ? Perché la fiera finalmente non è più un fine , ma uno strumento al servizio di migliaia di operatori europei per fare business , far crescere la cultura , la tecnologia e la consapevolezza di quanto oggi sia importante l ’ involucro edilizio nella filiera delle costruzioni .”
UN SUCCESSO CONDIVISO Anche Finco e le associazioni partner Acmi , Anfit , Assites e Pile hanno espresso grande soddisfazione , sottolineando l ’ importanza e il successo di questo primo appuntamento , che ha riscosso un enorme interesse e ha già evidenziato la necessità di creare nuovi spazi . Secondo quanto emerso , si prevede di poter accogliere almeno un 50 % di espositori in più , con oltre il 90 % di riconferme tra le aziende partecipanti , a conferma della fiducia e dell ’ apprezzamento per la fiera . Questo successo , che ha superato le aspettative iniziali , è un chiaro segnale della crescente rilevanza della manifestazione nel panorama nazionale e internazionale . A ulteriore conferma del ruolo strategico della manifestazione nell ’ internazionalizzazione delle imprese del settore , è stato evidenziato il valore delle relazioni e la capacità attrattiva di un evento che ha superato i confini locali . In effetti , Caseitaly Expo 2025 ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy , nonché la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , in particolare con l ’ ICE-Agenzia per la promozione all ’ estero e l ’ internazionalizzazione delle imprese italiane .
PROSSIMO APPUNTAMENTO La prossima edizione si terrà dall ’ 11 al 13 febbraio 2026 .
31