NEWS www . guidafinestra . it
VETRO IN SICUREZZA
www . pilkington . com
Pilkington ha ampliato la sua gamma di vetri di sicurezza di altissimo livello con il nuovo Optilam™ da 19 mm , certificato 1 ( B ) 1 secondo la norma UNI EN 12600 e P6B secondo UNI EN 356 . Questo prodotto unisce eccellenti caratteristiche di sicurezza e un elevato valore estetico , rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione . La gamma Pilkington Optilam™ è prodotta a Venezia e include anche versioni con PVB colorato per il controllo solare e un aspetto esteticamente accattivante . Tra le varianti disponibili , colorazioni come grigio , bronzo , bianco traslucido , blu , bianco e nero opaco , con la possibilità di personalizzazione su richiesta in altri colori . Apprezzato per la facilità di taglio e lavorazione , questo nuovo prodotto è ideale per chi cerca un vetro di sicurezza versatile , grazie a una vasta gamma di spessori da 4.4 a 39 mm .
IMPIANTO DI RICICLAGGIO
www . swisspacer . com
Swisspacer inaugurerà nel 2025 un nuovo impianto di riciclaggio che consentirà di riciclare completamente i materiali termoplastici . Inizialmente , il riciclo riguarderà i residui di produzione dell ’ azienda , ma in futuro anche i materiali riciclabili dei clienti saranno inclusi nel ciclo produttivo . Questo impianto rappresenta un passo importante nella strategia di sostenibilità dell ’ azienda , consentendo di reintrodurre il 100 % dei materiali pre-consumer nel processo produttivo , creando un ciclo chiuso e favorendo il riutilizzo efficiente delle risorse . L ’ azienda garantisce che la qualità del prodotto non sarà compromessa , anche con l ’ uso di materiali riciclati . A lungo termine , Swisspacer punta a una produzione a zero scarti , sostenendo così l ’ economia circolare nel settore delle costruzioni . Anche gli imballaggi verranno gradualmente sostituiti con materiali riciclati per ridurre al minimo l ’ impronta ecologica complessiva .
ERRATA CORRIGE
Nell ’ articolo “ I vantaggi della trasformazione digitale ” ( Guido Alberti ) pubblicato sul n . 520 di Nuova Finestra di febbraio 2025 è saltata una frase al “ Passo 3 : usa un prompt semplice e pratico ” del box di pagina 80 . Inquadra il QR Code per leggere l ’ articolo completo e corretto .
24