PROFESSIONE SERRAMENTISTA www. guidafinestra. it
tenere un controllo completo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale. Questo ci permette non solo di garantire standard qualitativi elevati, ma anche di offrire soluzioni altamente personalizzate, adattate alle esigenze specifiche di ogni cliente, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Grazie alla nostra esperienza e alla struttura produttiva interna siamo in grado di affrontare anche richieste particolarmente complesse, sviluppando soluzioni su misura che talvolta altri operatori del settore non riescono a soddisfare. La produzione segue un ciclo ben definito che parte dalla ricezione e dallo stoccaggio delle materie prime e prosegue con le fasi di taglio, lavorazione, assemblaggio e controllo qualità, fino all’ imballaggio finale. Tutto questo è supportato da software gestionali che dialogano direttamente con i macchinari, ottimizzando i processi e garantendo la corretta gestione delle certificazioni e della marcatura CE.”
Parliamo di organizzazione interna: come gestite la formazione e il lavoro di squadra?“ Per noi non esistono garzoni. Chi entra in azienda viene affiancato dai colleghi più esperti e formato progressivamente sul campo, perché crediamo che ogni persona debba conoscere e comprendere l’ intero processo produttivo. Questo metodo permette ai nuovi collaboratori di acquisire competenze complete e, allo stesso tempo, favorisce una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’ interno dell’ azienda. Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui tutti siano in grado di collaborare e supportarsi reciprocamente nelle diverse fasi del lavoro, dalla produzione fino alla consegna. Il motto che ci rappresenta è semplice ma molto concreto:‘ il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo’. Questo approccio ci consente di costruire un gruppo affiatato, in cui la responsabilità è condivisa e la qualità del risultato finale diventa un obiettivo comune.”
Installazione e assistenza sono spesso il vero banco di prova per un serramentista. Come affrontate queste fasi?“ La posa in opera è la fase più delicata: anche il miglior serramento perde valore se installato male. Per questo lavoriamo con tecnici qualificati e certificati. Oltre alla competenza tecnica chiediamo sempre educazione, pulizia e rispetto per la casa del cliente.”
Guardando al futuro: quali sono le prospettive per Tecno Serramenti?“ Il mercato oggi è più complesso e investire richiede cautela, ma abbiamo sempre avuto un approccio equilibrato tra ambizione e prudenza. Inoltre, guardiamo al futuro anche attraverso i nostri figli: uno di loro lavora già con noi da sette anni. L’ obiettivo è garantire continuità e crescita all’ azienda anche nelle prossime generazioni.”
66