AZIENDE www. guidafinestra. it
ALLUMINIO NEL DNA
Cerniera per porte interne AG100 con portata fino a 90 kg
Squadretta Extra4 per sistemi minimali per finestre
A cura della redazione
Hammer è oggi un’ azienda specializzata in accessori per serramenti in alluminio, che offre soluzioni affidabili e personalizzate, puntando su qualità, innovazione e collaborazione con i clienti. Nonostante un mercato più complesso, continua a investire in efficienza, sostenibilità e sviluppo futuro
Matteo Campagnoli, direttore commerciale Hammer
Quali sono stati i passaggi fondamentali di oltre 50 anni di storia? Com’ è l’ azienda oggi?“ Fondata nel 1972 come piccola officina meccanica da Armando Campagnoli, Hammer si è progressivamente specializzata negli accessori per serramenti in alluminio. La crescita è stata sostenuta da continui investimenti negli impianti produttivi, dall’ introduzione di sistemi di qualità certificati nei primi anni 2000 e dallo sviluppo di nuove gamme di prodotti. Un passaggio decisivo è stato nel 2011 l’ avvio del processo di internazionalizzazione, insieme all’ adozione di modelli produttivi sempre più evoluti ed efficienti. Oggi Hammer è un’ azienda con una solida esperienza, capace di produrre milioni di componenti ogni anno e, al contempo, di offrire soluzioni altamente personalizzate, mantenendo un forte orientamento alla qualità e al servizio del cliente”.
Il settore dei serramenti sta attraversando una fase di trasformazione, tra nuove esigenze di mercato, innovazione tecnologica e crescente attenzione alla qualità. In questo contesto, le aziende sono chiamate ad evolversi continuamente per restare competitive e rispondere in modo efficace alle richieste della filiera. Ne parliamo con Matteo Campagnoli, amministratore delegato Hammer.
Operate in diversi comparti ma il settore serramenti è uno dei vostri principali interlocutori. Cosa offrite ai produttori di infissi? Quali sono le vostre soluzioni di punta?“ Il settore dei serramenti rappresenta per noi un riferimento centrale. Ci rivolgiamo all’ intera filiera del serramento: produttori di serramenti e persiane, system house, costruttori di facciate continue e pareti divisorie. Collaboriamo con realtà che necessitano di soluzioni affidabili per l’ apertura, la chiusura delle ante e la giunzione dei profilati. Il nostro lavoro nasce sempre dal confronto diretto con il cliente e spesso si sviluppa in attività di co-progettazione, che portano alla realizzazione di prodotti personalizzati, pensati per specifici sistemi di fine-
56