NUOVA FINESTRA_Luglio 2023 | Page 18

www . guidafinestra . it
NEWS

PER TUTTI I CONTESTI AMBIENTALI

www . maco . eu
Maco ha sviluppato Tricoat-Evo , una speciale finitura di superficie particolarmente adatta per i meccanismi dei serramenti in contesti ambientali critici e che riesce , come la pelle umana , ad auto-lubrificarsi e auto-riparare piccoli graffi . Una superficie realizzata con quattro strati che offre , nei punti di attrito , un ’ eccellente protezione , ma al contempo un ’ ottimale scorrevolezza e che rende Tricoat-Evo tre volte più duro dell ’ acciaio , determinandone una resistenza all ’ abrasione estremamente elevata e impedendo la penetrazione della ruggine . A conferma della qualità di questo trattamento , Maco lo garantisce per 15 anni , in conformità alle rispettive condizioni di garanzia valide e disponibili :
• Garanzia Tricoat-Evo ( 15 anni )
• Garanzia Tricoat-Evo su legni acidi ( 10 anni )
• Garanzia Tricoat-Evo su profili in essenza Accoya e Rovere ( 10 anni ) Tricoat-Evo è una sigillatura tribologica con nanocapsule che fungono da serbatoio per lubrificanti e sostanze protettive anticorrosione . Se la superficie è danneggiata , queste sostanze fuoriescono e riempiono nuovamente i graffi . Maco fornisce il nuovo trattamento di superficie , realizzato completamente inhouse , per tutta la gamma dei propri prodotti . L ’ innovativo trattamento superficiale non solo soddisfa gli standard di qualità del prodotto , ma anche i più recenti requisiti di legge in materia di tutela ambientale e sostenibilità : il processo produttivo è condotto a basse temperature per cui il fabbisogno energetico è minore . Il trattamento ecologico delle acque reflue , di cui il 97 % viene reintrodotto nel processo di produzione e i fanghi di smaltimento ridotti del 50 % sono una prova evidente della volontà di sviluppare una tecnologia di superficie il più ecologica possibile .

COMPATTA E SOTTILE

LINEA GUARNIZIONI A SPAZZOLA
www . fritsjurgens . com
FritsJurgens presenta la nuova cerniera a bilico System One . Il nuovo design e lo spessore della cerniera ridotto a soli 18 mm si prestano a infinite soluzioni progettuali , consentendo di raggiungere nuovi livelli di espressione creativa . System One agisce come un unico punto di rotazione senza posizioni di attesa o funzioni di chiusura automatica . È una cerniera a perno semplice , sottile e stretta , ma ampiamente applicabile . Con la sua semplicità , System One consente alla porta a bilico di ruotare liberamente a 360 °, agevolandone l ’ utilizzo in combinazione con eventuali telai . Può essere installata su porte apribili sia in uno solo che in entrambi i sensi . La porta a bilico necessita di varie componenti : una cerniera inferiore , una piastra a pavimento , una piastra a soffitto e una cerniera superiore . Completa il sistema una nuova piastra di appoggio a pavimento - in acciaio inox AISI 316 spazzolato - di spessore ridotto che consente di ottenere una luce tra porta e pavimento di soli 11 mm . Disponibile in due versioni internamente identiche , ma con due differenti punti di rotazione da 40 mm . e minimo da 70 mm . dall ’ estremità dell ’ anta fino al centro in funzione della cerniera superiore che si utilizzerà .