NUOVA FINESTRA_Luglio 2023 | Page 15

Olga Munini
Resta sempre collegato con noi

IMPARARE A METTERSI IN GIOCO

“ Tutti noi possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo ”. Questa dichiarazione è stata fatta da un serramentista e rivenditore , titolare di una piccola realtà di sole quattro persone molto attiva e impegnata su più fronti . Non certo un unicum nel nostro settore , esistono tante altre piccole aziende virtuose che costituiscono la spina dorsale del nostro comparto ma vorrei portare questa a titolo esemplificativo .
2023 Luglio / Agosto - Anno XLIV ISSN 0394-3216
503

FI

NUOVA www . guidafinestra . it
L ’ UTILIZZO DELL ’ ACQUA NEI PROCESSI INDUSTRIALI NUOVO CODICE APPALTI : COSA CAMBIA L ’ IMPORTANZA DELLA PERSONALIZZAZIONE DEL SERRAMENTO COME GESTIRE AL MEGLIO SCORTE E MAGAZZINO
Abbiamo detto e scritto tantissime volte quanto siano stati duri e folli gli ultimi 10 / 15 anni sia per le rivendite sia per i serramentisti . In diverse circostanze anche le aziende più grandi e strutturate hanno fatto fatica ad andare avanti e ognuno ha reagito a suo modo nel bene o nel male . Il settore dell ’ edilizia ha però sempre potuto contare su incentivi e aiuti statali che negli anni hanno dato respiro alle imprese in affanno e le grandi industrie hanno ripreso a investire considerevolmente a favore anche di realtà più piccole e di rivenditori . E proprio queste ultime reagiscono in maniera molto differente . Abituati ad essere aiutati e supportati , alcuni si siedono in attesa che qualcosa arrivi . Aspettano che fornitori , associazioni , interventi statali , banche , enti e pure l ’ Europa accorrano in loro supporto , arrabbiati con il sistema e polemici su tutto . Altri , per fortuna una buona parte , reagiscono nella maniera opposta . La voglia di crescere e di evolvere , di strutturarsi e di saper competere ad alti livelli porta alcune piccole realtà a mettersi realmente in gioco per poter fare la propria parte , pensandosi parte integrante del sistema .
E la piccola azienda che ho citato in apertura si è buttata a capofitto in una nuova avventura all ’ insegna della sostenibilità diventando addirittura società benefit . Sì , perché non serve essere di grandi dimensioni per compiere questi passi ma “ solo ” avere grandi aspirazioni e ovviamente tanta voglia di fare e di mettersi in gioco . E proprio realtà come questa ci fanno sperare in un futuro migliori fatto non solo di interessi e di guadagni ( quelli ci devono essere per forza ) ma di impegno concreto verso il pianeta e le future generazioni .
In copertina Kromoss con l ’ innovativa anta monoblocco a scomparsa nel pannello per porte d ’ ingresso in alluminio .