NUOVA FINESTRA GIUGNO 2026 | Page 40

PRODOTTI www. guidafinestra. it

DECKING DI DESIGN

A cura della redazione
In risposta alle esigenze sempre più specifiche del settore residenziale e di quello professionale, Renolit propone Geofol FH, un rivestimento ad alte prestazioni destinato ad applicazioni outdoor e nel decking, in grado di combinare resistenza, durabilità e qualità estetica
La progettazione degli spazi outdoor richiede oggi soluzioni in cui l’ aspetto estetico si integri con prestazioni tecniche elevate e una lunga durabilità nel tempo. In questo contesto si inserisce Renolit Geofol FH, rivestimento calpestabile sviluppato per rispondere alle esigenze più avanzate dell’ outdoor design. La superficie è progettata per garantire un’ elevata resistenza a graffi, abrasioni e urti, oltre a contrastare la formazione di muffe e alghe. L’ integrazione della SolShield Technology, brevetto Renolit applicato direttamente nella pellicola, contribuisce a ridurre l’ accumulo di calore, mantenendo il materiale più fresco al tatto e rendendolo adatto anche al calpestio a piedi nudi. La tecnologia impiegata favorisce inoltre la stabilità cromatica nel tempo, limitando fenomeni di scolorimento anche in caso di esposizione prolungata agli agenti atmosferici e a condizioni climatiche particolarmente severe. Le proprietà antiscivolo certificate R10 garantiscono un buon livello di sicurezza, mentre la manutenzione quotidiana risulta semplificata dalla resistenza del materiale alle macchie più comuni.
ARMONIA E CONTINUITÀ ESTETICA NEGLI SPAZI ESTERNI La gamma di colori e finiture disponibile consente un’ ampia libertà progettuale, rendendo Geofol FH una soluzione flessibile per architetti e designer. Il sistema permette di integrare il decking in modo coerente all’ interno di differenti contesti, contribuendo alla definizione di spazi esterni equilibrati e contemporanei.
La compatibilità con i rivestimenti per esterni Renolit Exofol consente inoltre di creare una continuità materica e cromatica tra pavimentazioni e altri elementi architettonici, come pergole e superfici verticali. Il sistema trova applicazione in molteplici contesti, dai bordi piscina ai solarium, dalle spa ai giardini, fino a camminamenti, pontili e moli.
MATERIALI E APPLICAZIONI: IL DECKING PROFILIA CON GEOFOL FH Un esempio applicativo è rappresentato da Decking Profilia, risultato della collaborazione tra Renolit e Profilia, azienda attiva da oltre quarant’ anni nella distribuzione di profilati in pvc per serramenti. Il sistema è costituito da una struttura interna in legno composito di nuova generazione, realizzata con materie prime riciclate( 48 % farine di legno, 48 % resine plastiche e 4 % compatibilizzanti e coloranti). La superficie è rivestita con la pellicola Renolit Geofol FH, che contribuisce a migliorare la resistenza e la durabilità complessiva del prodotto. Ne risulta una soluzione per pavimentazioni esterne che unisce resa estetica e attenzione all’ impiego di materiali riciclati.
38