NUOVA FINESTRA GIUGNO 2026 | Page 30

EVENTI www. guidafinestra. it

NUMERI RECORD E NUOVE TENDENZE

A cura della redazione
Il Salone del Mobile. Milano 2026 e la Milano Design Week restano eventi chiave per il settore, con affluenza oltre le aspettative. Le tendenze puntano su forme essenziali e materiali naturali, mentre gli eventi uniscono arte, design, moda e cucina
Il Salone del Mobile. Milano 2026 si chiude con numeri che confermano la centralità globale della manifestazione: oltre 316 mila presenze provenienti da 167 Paesi, in crescita rispetto all’ anno precedente. Un risultato che, al di là delle cifre, racconta la tenuta e la capacità di adattamento dell’ intero settore dell’ arredo e del design in un contesto internazionale segnato da instabilità geopolitica e trasformazioni della domanda. Innegabile l’ assenza di alcuni grandi nomi che hanno rinunciato alla presenza in fiera, lasciando spazio a qualche nuovo brand o a corridoi un po’ più ampi del solito. Chi c’ era, però, è rimasto piacevolmente sorpreso da un’ affluenza inaspettata.
LE TENDENZE DEL SALONE Dal punto di vista progettuale, l’ edizione 2026 ha messo in evidenza alcune tendenze ricorrenti. In risposta- o forse in contrasto- a un clima globale incerto, il design sembra orientarsi verso forme pure più morbide e avvolgenti, capaci di trasmettere comfort e protezione. Anche la palette cromatica abbandona i toni più accesi per abbracciare sfumature calde e rassicuranti: bronzo, rame, ottone, terracotta, beige e bianco luce definiscono ambienti giocati sul tono su tono. Grande attenzione alla materia, in contrasto o in abbinamento: legni, marmi, pelli, rafie e midollini, materiali naturali che ci riportano indietro nel tempo, un ritorno al passato delicato e avvolgente e mai nostalgico. Ne emerge un minimalismo evoluto, meno rigido, più caldo e sofisticato.
PORTE, MANIGLIE E OUTDOOR Le porte interne si fondono sempre di più con le pareti, giocano con i colori e con le finiture, mescolano pannelli fissi, aperture e vani nascosti; le porte d’ ingresso stupiscono con le dimensioni: altezze impressionanti e larghezze regali per manufatti prodotti ancora artigianalmente; le maniglie mettono al centro lo studio della forma e l’ ergonomicità dell’ impugnatura così come i materiali naturali che mutano aspetto con il passare del tempo. Anche l’ outdoor ha avuto un ruolo importante, a conferma di quanto siano stati rivalutati gli spazi esterni, e, indipendentemente dalla dimensione, esiste una soluzione per tutti!
UN APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE Con circa il 68 % di operatori esteri, la fiera si consolida, quindi, come piattaforma strategica per l’ internazionalizzazione: un luogo dove imprese, progettisti, buyer e investitori si incontrano, generando relazioni e nuove opportunità di business. La presenza di quasi 1.900 brand da oltre 30 Paesi restituisce l’ immagine di un comparto dinamico e competitivo, capace di reagire alle incertezze globali cercando nuovi mercati e nuove geografie. Tra questi, si conferma il primato della Cina, mentre crescono in modo significativo Europa e Nord America, con segnali positivi anche da aree emergenti come il Sud America e l’ Asia orientale.
28