ENTO
COME UNA PENNA STILOGRAFICA
Stelo è la collezione di maniglie disegnata da Davide Diliberto , designer e direttore creativo di Ento . Presentata in anteprima all ’ ultima edizione della Milano Design Week , Stelo è stata premiata agli Archiproducts Design Awards 2024 nella categoria “ Systems , components and materials ”. Pensato per andare oltre le tendenze del momento , è un progetto essenziale nella forma , ma complesso nelle lavorazioni . A caratterizzare la maniglia è infatti la zigrinatura della presa , una preziosa texture che per la prima volta nel settore della maniglieria è stata estesa su tutta la lunghezza , sfidando i limiti della materia . Un saper fare mutuato dal mondo della maniglieria classica ( dove l ’ azienda è presente come Salice Paolo ), rivelato nella maniglia Stelo anche dalla scelta di ridurre al minimo la superficie di contatto fra collo e barra , per donare leggerezza , garantendo al tempo stesso una tenuta ottimale . Il risultato è un prodotto dal sapore architettonico , pensato per potersi inserire armonicamente nell ’ ambiente , senza però dissolversi . Una maniglia dall ’ eleganza senza tempo immaginata “ non per farsi notare , ma per farsi ricordare ”. Come tutte le maniglie di Ento , Stelo è realizzata interamente in ottone , un materiale che garantisce finiture prive di difetti , resistenti al tempo , agli agenti chimici e atmosferici . La collezione è disponibile nelle finiture cromo , cromo satinato , smalto nero opaco S-Coating e H-Finish ottone satinato , in grado di assicurare altissime prestazioni fisiche , chimiche e di durata nel tempo .
HOPPE
VERSATILITÀ E FUNZIONALITÀ
L ’ eManiglia ConnectSense di Hoppe è un prodotto versatile che combina funzionalità diverse in un ’ unica maniglia . Grazie ai suoi sensori integrati , il dispositivo rileva i tentativi di effrazione e li segnala immediatamente alla centrale demotica . Oltre a monitorare costantemente la posizione della maniglia e dell ’ anta della finestra , l ’ eManiglia ConnectSense consente di creare scenari personalizzati che migliorano l ’ efficienza energetica e la comodità abitativa . Un equilibrio perfetto tra design , tecnologia e funzionalità che ha conquistato la giuria degli Archiproducts Design Awards 2024 , aggiudicandosi il premio nella categoria “ Systems , Components and Materials ”.
MANDELLI 1953
RAFFINATO ABBRACCIO
Disegnata dallo studio Alessandro Corina di Grosseto , la maniglia Câlin di Mandelli 1953 è stata selezionata per l ’ ADI Design Index , prestigioso riconoscimento nel mondo del design italiano . Progettata con l ’ intento di evocare un gesto di accoglienza , Câlin prende ispirazione dall ’ abbraccio tra Alessandro Corina e suo figlio Valentino , trasformando il valore dell ’ affetto in una forma armoniosa ed elegante . La produzione utilizza tecniche di tornitura avanzate , riducendo gli sprechi e promuovendo un design sostenibile , espressione autentica del made in Italy e dell ’ artigianato di alta qualità . Realizzata in ottone e proposta in tre raffinate finiture - cromo satinato , oro satinato e nickel satinato opaco - Câlin è un esempio di come la funzionalità possa fondersi con la bellezza estetica . “ La maniglia Câlin è un ’ estensione della nostra visione : progettare oggetti che abbiano un ’ anima , che raccontino storie e che valorizzino la bellezza nei dettagli ” ha dichiarato Alessandro Corina .
71