NUOVA FINESTRA Gennaio 2025 | Page 34

EVENTI
www . guidafinestra . it
Carmine Garzia , responsabile dell ’ ufficio Studi Economici Unicmi
Alessandro Longo , Senior architect / Urban practitioner di Lombardini22
Gavriel Caivano , Responsabile barriere di sicurezza e antirumore di Autostrade per l ’ Italia
Paola Sarco , Exhibition Director di Fiera Milano
to e costruito : “ Innovare è anche modificare linguaggi e quello che ci attende è integrare e adattare introducendo nuovi connotati estetici . Innovare è anche ricerca di equilibrio tra sobrietà e performance . Ci sono scelte progettuali e tecnologiche che possono fare la differenza e condurci verso una « transizione estetica » sostenibile degli involucri edilizi ?” Longo ha risposto affermativamente evidenziando come le possibilità tecnologiche da esplorare siano diverse anche volendo conservare importanti percentuali di trasparenza e riflessione . Le tecnologie di involucro edilizio adattivo possono aumentare sensibilmente l ’ efficienza energetica degli edifici . La norma presenta le procedure per considerare l ’ effetto di tali elementi nel calcolo dei fabbisogni energetici , per diverse tipologie di involucro adattivo e di strategie di controllo . Lo “ Smart Readiness Indicator ” ( SRI ) è l ’ indice comune dell ’ UE per valutare la predisposizione degli edifici ad accogliere e utilizzare le tecnologie intelligenti digitali . Obiettivo è la realizzazione di edifici sani , energeticamente efficienti e confortevoli , anche tramite l ’ automazione e il monitoraggio elettronico dei servizi . Concludendo il suo intervento , l ’ architetto Longo ha sottolineato quanto sia necessaria un nuova consapevolezza del cliente e dell ’ utente . “ Educare a una nuova esperienza estetica nativa del mondo sostenibile sarà fondamentale per la transizione verso nuovi paradigmi economici , produttivi , sociali , culturali . Dovremo chiederci non più cosa voglio fare ma cosa DEVO fare . Il prodotto sostenibile non dovrà infatti essere solo la copia impoverita del prodotto non sostenibile , al contrario dovrà essere , rispetto a quest ’ ultimo , più bello , esteticamente più forte e convincente . E proprio questo sarà il ruolo di una transizione estetica : Lavorare sulla bellezza della sostenibilità per tenere insieme necessità della soluzione e libertà della scelta ”.
TRANSIZIONE DELLA MOBILITÀ Unicmi è un ’ associazione che riunisce molte realtà differenti nel comparto alluminio e in occasione di questa assemblea era presente anche Gavriel Caivano , Responsabile barriere di sicurezza , barriere antirumore e altri asset Ingegneria della manutenzione di Autostrade per l ’ Italia che ha illustrato l ’ opera di monitoraggio dei 9.834 km di barriere di sicurezza e degli oltre 500 km di barriere antirumore e ha evidenziato gli investimenti per il piano di ammodernamento messi in atto da Aspi . L ’ ingegner Caivano ha poi sottolineato il continuo dialogo con l ’ Associazione e con le Imprese del settore che si è concretizzato nel ciclo di 3 seminari tecnici svolti con Unicmi e con l ’ Ordine degli Ingegneri di Roma e si svilupperà nel 2025 con il 2 ° ciclo di seminari di due giorni dedicato all ’ innovazione ed all ’ aggiornamento delle normative , al dialogo con le Imprese per la procedura per l ’ emissione del certificato di corretto montaggio ed installazione dei dispositivi di sicurezza stradali e alla collaborazione dell ’ associazione con Aspi per la redazione di un capitolato tecnico finalizzato ad individuare le caratteristiche tecniche e le prestazioni minime dei serramenti in attesa dell ’ emanazione delle LLGG per la realizzazione degli interventi diretti al ricettore previste dall ’ art . 7 del DPR 142 / 2004 .
TRANSIZIONE DEL CONFRONTO Paola Sarco , Exhibition Director di Fiera Milano , ha ribadito come MADE sia la manifestazione di riferimento in Italia , e una delle principali in Europa , per il mondo dell ’ architettura e dell ’ edilizia , focalizzando l ’ attenzione su come la nuova edizione metterà al centro le tematiche della sostenibilità , della digitalizzazione , della sicurezza e dell ’ innovazione di materiali e processi coinvolgendo Associazioni , mondo della progettazione , mercati internazionali , Pubblica Amministrazione , imprese edili e serramentisti .
34