Olga Munini
Resta sempre collegato con noi
NUOVE ANGOLAZIONI
“ Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse . E il mondo appare diverso .” Diceva il professor John Keating interpretato da Robin Williams nel film L ’ attimo fuggente . Ecco cosa ci serve , un nuovo punto di vista , se non possiamo cambiare la realtà , possiamo cambiare il nostro sguardo .
N . 519 2025
ISSN 0394-3216 2025 Gennaio - Anno XLVI
519
FI
NUOVA www . guidafinestra . it
HF 520
il trionfo del design e dell ’ ecosostenibile
Perfetta complanarità tra anta e telaio
SERRAMENTI DEL FUTURO , TRA TECNOLOGIA , IBRIDI E SOTTOVUOTO LE TRANSIZIONI 2025 SECONDO UNICMI LA NORMATIVA INNOVATIVA REPORT VETECO 2024 FUNZIONE ED ESTETICA NELLE MANIGLIE
Una finestra in legno-alluminio con anta e telaio complanari per un minimalismo e un ‘ estetica modernissimi , con design esterno unico , simile a un vetro fisso . Isolamento termico fino a Uw 0,71 , isolamento acustico fino a 47 dB , sicurezza fino a RC 2 .
Il 2025 appena iniziato impone un cambio di prospettiva . A fine anno è stata approvata la Legge di Bilancio che concede ancora 12 mesi di detrazione fiscale al 50 % per Bonus Casa ed Ecobonus ma solo per le prime abitazioni . Nessuna sorpresa , in realtà , i tagli , i limiti e i ridimensionamenti erano già stati annunciati e nessuno si aspettava particolari rivoluzioni ; le novità principali della manovra riguardano principalmente l ’ attenzione del Governo nei confronti delle fasce di popolazione meno abbienti . E questo è giustissimo soprattutto dopo quanto successo durante il famigerato periodo del 110 % in cui non sono state decisamente agevolate le famiglie più in difficoltà . Già conosciamo anche le percentuali di detrazione fino al 2027 per tutte le tipologie di edifici e quindi non dovrebbero essere previste ulteriori modifiche .
Non sarà un anno semplice quello che ci prestiamo a vivere , lo sappiamo , le incertezze socio-polito-economiche mondiali non ci fanno dormire sonni tranquilli ma se provassimo a cambiare angolazione , a vedere opportunità e non incertezze , a trovare soluzioni e non problemi allora forse potremmo affrontare il tutto in maniera più positiva e soprattutto proficua .
Nelle pagine di questo primo numero del 2025 potrete trovare qualche ottimo spunto . Abbiamo provato a immaginare i serramenti del futuro , abbiamo affrontato la normativa da un punto di vista innovativo , abbiamo raccontato tante possibili transizioni … Pronti per affrontare un nuovo anno ricco di sfide ma anche di possibilità !
ROADSHOW 2025 Scansiona questo QR Code per scoprire come raggiungere il successo con Internorm , incontrandoci in un nostro roadshow !
In copertina HF 520 , la finestra in legno alluminio firmata Internorm
11