NUOVA FINESTRA Gennaio 2023 | Page 12

NEWS www . guidafinestra . it

BASSA IMPRONTA DI CARBONIO

www . saint-gobain . it
Saint-Gobain è orgogliosa di lanciare ORAÉ ® , un nuovo vetro di base con l ’ impronta di carbonio più bassa al mondo . Questo traguardo arriva dopo un intenso lavoro di ricerca e sviluppo e attività sperimentali presso gli stabilimenti di Aniche nel nord della Francia , che hanno permesso di realizzare un vetro piano dedicato al mondo dell ’ edilizia utilizzando vetro riciclato ( rottame ) e il 100 % di energia rinnovabile , prodotta da biogas ed elettricità decarbonizzata . L ’ attenzione alla sostenibilità e all ’ impatto ambientale ha spinto Saint-Gobain a sviluppare ORAÉ ® , il primo vetro con la più bassa impronta di carbonio destinato inizialmente al mercato delle facciate . ORAÉ ® offre un impatto sull ’ ambiente più basso del 40 % ( solo 7 Kg CO 2
eq / m 2 per la sua produzione ) rispetto agli attuali prodotti di base sul mercato e si posiziona come il vetro più sostenibile per gli edifici di nuova generazione , quelli che richiedono notevoli quantità di energia per il condizionamento e il riscaldamento . Per questo motivo alla base della scelta del nome ORAÉ ® c ’ è la divinità Horae che , nella mitologia greca , simboleggia il cambio del tempo e delle stagioni . Saint- Gobain ha scelto questo nome con la convinzione che questo nuovo prodotto cambierà davvero le regole del gioco : aprirà la strada a un nuovo approccio sostenibile e potrà accelerare la decarbonizzazione del mercato delle costruzioni . Il nuovo vetro a basse emissioni di carbonio ORAÉ ® sarà pertanto integrato alla gamma di soluzioni esistenti Saint-Gobain , in particolare alla linea di vetri selettivi Cool-Lite ® Xtreme in modo da avere combinare i benefici di entrambi i prodotti e ottenere un impatto positivo sull ’ ambiente senza compromettere prestazioni ed estetica delle facciate . Il settore edile è attualmente responsabile di quasi il 40 % delle emissioni globali di gas serra e le facciate rappresentano fino al 20 % dell ’ impronta di carbonio dei prodotti da costruzione utilizzati in un edificio . Ciò conferma il ruolo essenziale che ORAÉ ® svolgerà nella promozione di un ’ industria sostenibile e nell ’ accelerazione dello sviluppo di un ’ economia circolare a basse emissioni di carbonio . Cool-Lite ® Xtreme ORAÉ ® è il primo passo verso un ’ offerta sempre più numerosa di prodotti a basse emissioni di carbonio , in linea con la direzione del Gruppo Saint-Gobain di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 .

RINNOVAMENTO EDILIZIO

www . 3Mitalia . it
Nell ’ ambito dell ’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e anche in qualità di membro fondatore della Global Alliance for Sustainable Energy , 3M ha preso parte alla ventisettesima edizione della conferenza per portare avanti il dialogo e la collaborazione con aziende , istituti , governi e organizzazioni non governative e proseguire con il proprio impegno e contributo la lotta al cambiamento climatico . In uno scenario di crisi energetica globale , dove accesso all ’ energia e riduzione delle emissioni inquinanti sono delle priorità di primaria importanza , l ’ impegno di imprese e comunità scientifica per un futuro più sostenibile si traduce anche in soluzioni e innovazioni tecnologiche per l ’ efficienza energetica . Le superfici vetrate giocano un ruolo importante nei carichi di raffreddamento di un edificio : si stima infatti che il 33 % delle spese di raffreddamento siano dovute all ’ aumento di calore solare dalle finestre . Pertanto , nei processi di rinnovamento del parco edilizio , soluzioni all ’ avanguardia possono contribuire a un controllo efficace del guadagno termico . “ Gli scenari attuali indicano chiaramente l ’ importanza di un impegno collettivo per il raggiungimento di un futuro a zero emissioni . Da decenni 3M è impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni all ’ avanguardia per migliorare l ’ efficienza energetica degli edifici . Ne sono un esempio le nostre pellicole a controllo solare basate sull ’ evoluzione della nanotecnologia , per superfici vetrate di qualsiasi dimensione , che contribuiscono efficacemente alla riduzione delle emissioni e che oggi , a livello globale , sono state installate in oltre 5 milioni di edifici .” commenta Marc Routier , VP South East Europe Region 3M . Le pellicole 3M sono in grado di respingere il calore , evitare la dispersione dell ’ energia , ridurre le emissioni di CO 2 e migliorare le prestazioni energetiche dell ’ edificio , oltre al comfort abitativo , attraverso un maggior controllo della temperatura alla luce del giorno . Inoltre , queste soluzioni riflettono e assorbono fino all ’ 88 % dell ’ energia solare , contro il solo 13 % dei vetri non protetti [ 3 ], e permettono di ridurre il consumo di energia fino a 205 kWh per metro quadro di finestre , che secondo la media UE-28 corrisponde a 82,29 kg di risparmio in termini di CO 2 e 13,07 m 3 di risparmio di risorse idriche . 3M ha ottenuto il primo brevetto per le pellicole per vetri nel 1966 . Da allora , l ’ azienda ha proseguito sulla strada dell ’ innovazione nell ’ intento di perfezionare questa soluzione studiata per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sia a casa che a lavoro . Un percorso che ha visto nel 1998 lo sviluppo della prima struttura multistrato e nel 2006 l ’ evoluzione della tecnologia con l ’ introduzione della prima pellicola rifrangente spettralmente selettiva .
12