NUOVA FINESTRA_Febbraio 2024 | Page 51

Chi è chi
Il partner
Chi è chi
Foto dei lavori
Enrico De Mori dopo la laurea in Architettura presso l ’ I . U . A . V . Istituto Universitario di Architettura di Venezia compie approfondimenti specialistici con esponenti dell ’ architettura e dell ’ urbanistica internazionale . Dal 1996 al 1998 opera in Germania e in Irlanda collaborando a progetti e concorsi internazionali . Libero professionista dal 1999 e a partire dal 2002 , in qualità di delegato Ambiente e Paesaggio FAI Veneto , Fondo Ambiente Italiano , si occupa di dinamiche di governo del territorio e gestione di strumenti normativi in materia di salvaguardia del paesaggio culturale italiano . È responsabile del progetto “ Rolle borgo FAI ” ed è componente del Comitato di Gestione dell ’ Osservatorio locale per il Paesaggio delle Colline dell ’ Alta Marca e del tavolo regionale del Partenariato del sistema agricolo e rurale per la PAC 2021-2027 e lo sviluppo sostenibile 2030 .
cio ed è stata realizzata con un profilo in alluminio minimalista e vetri basso-emissivi . L ’ apporto solare della vetrata in inverno garantisce il comfort della zona giorno , mentre in estate un sistema di tende filtranti esterne proteggono dall ’ irraggiamento solare . Per la loro realizzazione Fabbio Design ha utilizzato il sistema in alluminio a taglio termico Vitrocsa TH + dai profili estremamente snelli ( soli 2 cm di larghezza , 270 cm di altezza ) colore grigio ombra che consente di massimizzare l ’ apporto di luce naturale all ’ interno dell ’ abitazione . Il vetrocamera Glas + è composto da : lastra esterna 66.2 extrachiaro , canalino intermedio Warm Edge tipo TGI nero da 20 mm e riempimento con gas Argon , lastra interna 66.2 extrachiaro en2p ( Ug = 1,1 W / m ² K ). Il sistema che è stato montato su binari Invisible Frame a pavi-
Il partner
Fabbio Design con quasi 70 anni di esperienza ha ampliato la gamma dei propri prodotti che sono disegnati , realizzati e assemblati in Italia . Infissi , porte , scuri diventano oggetti unici ed esclusivi in quanti fatti uno a uno da artigiani esperti . I serramenti sono tutti realizzati su misura attraverso un iter completo dall ’ ideazione alla messa in opera . Negli anni quella che era una falegnameria artigianale è ora un ’ azienda che si è espansa fino agli Stati Uniti , Grecia , Russia , Asia e Israele in quanto in grado di proporre soluzioni per ogni specifica richiesta con costante assistenza alla progettazione .
mento , con telaio e carrelli nascosti dal rivestimento in gres del pavimento complanare interno ed esterno . Sul lato verso piscina la vetrata è composta da tre ante apribili dentro il vano tecnico della muratura su tre binari a pavimento . Sul lato del giardino la vetrata è composta da otto ante su due binari di cui tre apribili e cinque fisse , che sono collegate con un angolo di 90 ° apribile allo scorrevole lato piscina . Internamente sono state installate tende modello Libera su veletta a controsoffitto in cartongesso con fondale e staffe di fissaggio RAL 7022 e tessuto SilkShade FR 7183 in poliestere spalmato sul lato interno per garantire oscuramento e privacy , mentre sul lato esterno il tessuto Energy Saving garantisce protezione termica dai raggi Uv con resistenza al fuoco in classe C1 / B1 . Nel lato di accesso a sud è stato realizzato un ingresso blindato , due portoni garage completamente ciechi e una serie di finestre di dimensioni ridotte ( bagno e cucina ), per garantire la massima privacy e isolamento . Le finestre sono state realizzate con il sistema Fly 68 Super in larice ad anta ribalta a filomuro interno . La porta d ’ ingresso è il modello Planar di Mister Shut ( 900x2400 mm ) rivestita all ’ esterno con un pannello in legno di larice a doghe verticali , complanare alla boiserie laterale nello stesso materiale , e all ’ interno con un pannello in MDF laccato RAL 7022 complanare alla boiserie dello stesso materiale , dove sono inseriti i comandi elettrici ( Ug < 1,3 W / m ² K , Rw = 40dB ). I due portoni basculanti del garage e del deposito sono stati rivestiti in legno di larice da Fabbio Design con la stessa finitura delle finestre come richiesto dal progettista e coibentati per garantire una importante riduzione della dispersione termica e l ’ isolamento acustico interno .
49