NUOVA FINESTRA_Febbraio 2024 | Page 28

NEWS www . guidafinestra . it

PREVISIONI IMMOBILIARI 2024

www . tecnocasagroup . it
In base alle analisi dell ’ Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa , il 2023 chiuderà con volumi di compravendite in diminuzione rispetto al 2022 , stimiamo intorno a 680 mila , che rappresentano comunque un buon numero di transazioni e un mercato in salute . Le previsioni immobiliari 2024 suggeriscono un ’ ulteriore contrazione che porterà i volumi intorno a 650 mila . “ I tassi di interesse , ancora elevati e per i quali si prevede un miglioramento per il 2024 , unitamente alla prudenza delle banche , sono elementi che rendono l ’ accesso al credito ancora difficoltoso , soprattutto per chi ha necessità di ricorrere a finanziamenti importanti . Questo potrebbe portare a una riduzione dei prezzi . I tagli piccoli che non chiedono capitali importanti non dovrebbero subire importanti ribassi . Non ci aspettiamo impatti negativi sulle tipologie top , signorili e su quelle di nuova costruzione , in ottimo stato ed efficienti , per le quali si è anche disposti a spendere qualcosa in più - afferma Fabiana Megliola , Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa - La realizzazione di nuove costruzioni sarà più facile che avvenga nelle grandi città mentre potrebbero rallentare nell ’ hinterland e nei capoluoghi di provincia laddove i costi di costruzione fossero troppo alti per garantire un buon assorbimento sul mercato . Previsioni di ribasso dei valori anche per le soluzioni da ristrutturare che richiedono lavori significativi . Nelle realtà in cui si avverte ancora una mancanza di offerta i prezzi , nonostante la diminuzione della disponibilità di spesa , terranno , soprattutto nelle grandi città . Il gap tra le richieste dei proprietari e la diminuita disponibilità di spesa porterà a un allungamento dei tempi di vendita che gli operatori del Gruppo Tecnocasa hanno già avvertito nella seconda parte del 2023 . Gli investimenti rimarranno una componente importante del mercato sia nella modalità destinata alla locazione breve sia a lungo termine ma , in quest ’ ultimo caso , con una maggiore attenzione alla solvibilità dell ’ inquilino a cui potrebbero essere richieste maggiori garanzie . Infatti , sono numerosi coloro che si stanno spostando sull ’ affitto breve . Previsioni immobiliari 2024 buone anche per le località turistiche dove , nonostante la minore intensità della spinta all ’ acquisto sperimentata negli ultimi anni , si registra ancora un discreto interesse da parte di acquirenti stranieri . Le locazioni continueranno sul sentiero di recupero grazie a una buona domanda . L ’ offerta non sempre sufficiente , soprattutto alla luce del ritorno degli short rent , sarà causa di un ulteriore aumento dei canoni che però rischia di non essere più sostenibile . Naturalmente occorrerà considerare l ’ evoluzione dell ’ economia , per la quale si prevede una crescita ancora debole , il trend che avrà l ’ inflazione e in che direzione andrà la fiducia di imprese e consumatori ”.

PVC ACADEMY : RIPARTE LA SETTIMA EDIZIONE

www . pvcforum . it
La PVC Academy di PVC Forum Italia è un progetto di formazione e informazione partito nel 2018 per approfondire le tematiche più importanti e attuali che riguardano il mondo del pvc e le sue molteplici applicazioni . Nei suoi primi 6 anni ha coinvolto le aziende associate in primis ma anche molti progettisti , tecnici , esperti e stampa di settore divenendo sempre più uno strumento fondamentale delle attività del PVC Forum e anche un importante e conosciuto momento aggregativo e di confronto sul PVC a 360 °. Sulla scia del successo ottenuto , nasce la settima edizione del 2024 che prevede ben 6 incontri in modalità webinar con partecipazione gratuita previa registrazione e sessione di Q & A per consentire un ’ interazione diretta con i relatori . Le tematiche affrontate spazieranno dai CAM edilizia , PNRR e Regolamento Reach al comportamento al fuoco , dal mercato al riciclo con focus su carbon footprint e progetti sostenuti in collaborazione con VinylPlus ® . Programma completo della PVC Academy 2024 , 7a edizione :
• 07.02.24 - Revisione CAM edilizia , DNSH per PNRR e CAM Marco Piana ( PVC Forum Italia )
• 27.03.24 - Aggiornamento Reach + SDS + ECHA , verificare la Carbon Foot Print Stefano Arpisella ( Cerntro Reach ) - Claudia Gistri ( Certiquality ) - Sabrina Melandri ( Certiquality )
• 15.05.24 - Comportamento al fuoco , acidità e tossicità dei fumi Giombattista Traina ( Ist . Giordano ) - Camillo Cardelli ( IPool )
• 26.06.24 - Dati di mercato in Italia , l ’ attività delle utilities : energia , acqua e rifiuti Paolo Arcelli ( Plastic Consult ) - Alessandro Marangoni ( Althesys )
• 02.10.24 - Riciclo , dati RecoTrace - Operation Clean Sweep ( OCS ) Daniele Radaelli ( Recovinyl , RecoTrace ) – Noemi Sutera ( OCS )
• 13.11.24 - VinylPlus , progetti per il riciclo , sintesi progetti 2024 , le esperienze dei riciclatori Michele Ciotti ( PVC Forum Italia ) - Aziende del Gruppo Riciclo
26