NUOVA FINESTRA Dicembre 2025 | Seite 11

Olga Munini
Resta sempre collegato con noi

UN MERCATO DA OSSERVARE

Si sta per chiudere un altro anno. Un anno complicato, un po’ sfortunato, arrivato dopo le annate dei bagordi da bonus fiscali. Ma il 2025 non è stato solo questo. Negli scorsi mesi abbiamo avuto modo di riflettere su molte cose, di renderci conto che siamo nel pieno di un’ epoca di cambiamenti. Abbiamo capito che non basta fornire un buon prodotto; ormai siamo consapevoli che ciò che il mercato richiede è molto di più. L’ anno che sta per terminare ci ha permesso di riportare al centro la qualità, la competitività, il servizio, e questo, secondo me non ha prezzo! Lorenzo Bellicini, direttore di Cresme, durante il convegno inaugurale della fiera Made Expo ha evidenziato che ci troviamo in un periodo di transizione demografica, ambientale, energetica e tecnologica, nel quale saranno fondamentali per le aziende, che operano nel settore edile, la competitività e la capacità di innovare, adattandosi e adeguandosi al cambiamento con la sostenibilità e la digitalizzazione come driver imprescindibili.
N. 529 2025
2025 Dicembre- Anno XLVI ISSN 0394-3216
529
NUOVA
www. guidafinestra. it
I NUOVI CAM PER EDIFICI ANCORA PIÙ SOSTENIBILI MADE EXPO 2025: INNOVAZIONE IN MOSTRA SOGLIE ARCHITETTONICHE TRA NORME E PRESTAZIONI SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE FINESTRE IN LEGNO
Questo contesto di passaggio va sicuramente osservato con attenzione, per capire quale direzione prenderà il mercato. Questa è stata per noi l’ idea di partenza per definire l’ Osservatorio Serramenti 2025 che, a differenza degli anni scorsi, non si focalizzerà su un tema particolare ma racconterà l’ andamento generale del mercato dei produttori e dei rivenditori di serramenti. La rimodulazione dei bonus e il calo generalizzato dei fatturati così come la situazione politica, economica e climatica fanno preoccupare le aziende del settore, eppure si respira un clima tutto sommato positivo. I dati che raccoglieremo con la nostra indagine serviranno per tracciare il trend attuale e provare a capire cosa succederà nel prossimo futuro. Quali saranno gli investimenti delle imprese, quali le principali innovazioni tecniche, come si evolverà il canale retail, quanto la digitalizzazione influenzerà i processi, …
Chi vuole partecipare o coinvolgere i propri clienti serramentisti e rivenditori trova l’ Osservatorio sul nostro sito www. guidafinestra. it Nel corso del 2026 pubblicheremo e commenteremo i risultati.
A questo punto non mi resta che augurare a tutti voi Buone Feste!
In copertina METRA Building Opportunity valorizza i contatti generati online e sostiene la crescita della rete commerciale
11