NOTIZIARIO III C | Page 2

Il greco ed il latino. Cosa da ragazzi!

Anche quest’anno il liceo classico Perito di Eboli, ha voluto condividere con noi, scuola Salvemini di Battipaglia, alcune delle conoscenze basilari della lingua greca antica, attraverso dei corsi extracurriculari di greco di 1 ora, e in un’altra ora, dei corsi di latino. I corsi di greco si tenevano ogni mercoledì dal 27 gennaio al 24 febbraio con la professoressa di greco Elena Caracciolo. Lei ci ha fatto capire che, anche se il greco antico è una lingua che si usava nel passato e che ora non si usa più, è importante conoscerlo perché non solo fa parte della nostra cultura, ma anche perché molte parole latine, e di conseguenza anche italiane, derivano dal greco. È stato bellissimo imparare il greco! Abbiamo iniziato il corso con un Power Point sulla lingua greca e con l’alfabeto. Abbiamo scritto e imparato le lettere greche, che all’inizio ci sembravano una specie di geroglifici, ma poi sono diventati via via più semplici da capire e pronunciare. La professoressa spiegava benissimo così è stato più semplice capire. Era bello e anche un po’ strano scrivere con le lettere greche! Abbiamo anche tradotto delle frasi dal greco all’italiano! Nelle altre lezioni abbiamo visto quali erano i dittonghi greci e come declinare un verbo alla prima declinazione. L’ultima lezione è stata la più bella e divertente. La professoressa ci ha fatto fare dei giochi alla LIM riguardanti le città e le lettere greche, ma la cosa più divertente è stata che siamo stati divisi in squadre: femmine contro maschi, 2 femmine contro 4 maschi e.... hanno vinto le femmine!! Mai sottovalutare le capacità delle ragazze!

I corsi di latino, si svolgevano sempre il mercoledì e sempre in 1 ora, dopo il corso di greco, con la nostra professoressa di italiano Annalisa Giancarlo che ci ha insegnato un bel po’ di latino. Abbiamo iniziato a vedere alcune parole latine che si usano ancora oggi come IDEM, CURRICULUM e altre.Nelle lezioni successive abbiamo fatto la prima declinazione, il verbo essere e la seconda declinazione. All’inizio non capivamo niente ed è stato abbastanza complicato imparare tutto, ma l’abbiamo capito e imparato benissimo! Siamo riusciti anche a tradurre e a costruire frasi in latino. È stato bellissimo!

Sono stati due corsi molto utili, anche perché ci hanno fatto imparare qualcosa di nuovo che non sapevamo e che hanno arricchito la nostra conoscenza.

Isabel Spiotta

NOTIZIARIO III C