L’amore nella letteratura italiana
Francesca da Rimini e Paolo
Francesca da Rimini era la figlia del signore di Ravenna. Era una contemporanea di Dante Alighieri e il personaggio di Francesca si trova nella Divina Commedia, nella seconda cerchia dell‘Inferno, dove sono le persone ossessionatoe dalla lussuria.
Francesca è stata ingannata per aver dovuto sposare Gianciotto Malatesta per motivi politici, mentre inizialmente la sua attenzione è stata attratta da Paolо, il fratello maggiore di Gianciotto.
Arrabbiata con se stessa per aver sposato Gianciotto, Francesca non ha nemmeno provato a nascondere i suoi sentimenti per Paolo e i due sono presto diventati amanti. Gianciotto ha scoperto la loro relazione e un giorno li ha trovati in una stanza. Ha agitato la spada su Paolo, ma Francesca gli si è parata davanti e così è stata uccisa, anche Paolo è stato subito ucciso.
Dopo l'omicidio, i due vengono puniti insieme all‘Inferno per adulterio. Dante voleva parlare con Francesco e Paolo quando camminava per la seconda cerchia e Francesca racconta a Dante la sua triste storia.
Perfino lo stesso Dante, un uomo dei tempi moderni che condannava questo tipo di peccato, non poteva rimanere indifferente a questo amore peccaminoso ma estremamente potente. Mentre Francesca parlava attraverso le lacrime del destino che li aveva colpiti, Paola piangeva e in Dante ha causato profonda pietà.
Тијана Милојевић и Ирена Ристић,
ученице одељења II4