My first Magazine Repertorio BES 2018 | Page 92

26 ) Risorse : assicurarle e metterle in rete
Per la scuola , “ assicurare e mettere in rete risorse ” vuol dire conoscere ed attivare a livello istituzionale tutti gli strumenti di concertazione tra enti pubblici e privati per perseguire la finalità di istruzione e formazione di tutti gli alunni e studenti , ciascuno in base alle proprie specificità . I riferimenti normativi per gli alunni e gli studenti con BES sono :
• la direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 , che invita le scuole o le reti scolastiche a farsi organizzatrici di intese e accordi territoriali con i servizi sociosanitari del territorio dirette all ' elaborazione condivisa di procedure per l ' integrazione dei servizi in ambito scolastico , l ' utilizzo concordato e condiviso di risorse professionali e / o finanziarie , l ' avvio di progetti finalizzati al miglioramento del livello di inclusività delle scuole , alla prevenzione del disagio in ambito scolastico ;
• la circolare ministeriale n . 8 del 2013 , che specifica ancora che le scuole dovranno poi impegnarsi a cercare , anche attraverso le reti scolastiche , accordi e intese con i Servizi sociosanitari territoriali .
Gli strumenti tecnico-giuridici che facilitano la collaborazione tra enti diversi , specificati dalla medesima legge , sono le conferenze dei servizi , gli accordi di programma e i protocolli di intesa 60 . Un accordo di programma è una convenzione tra enti territoriali e altre amministrazioni pubbliche . Si può ricorrere all ' accordo di programma per la definizione e l ' attuazione di opere , di interventi o di programmi di intervento che richiedono , per la loro completa realizzazione , l ' azione integrata e coordinata di Comuni , di Province , di Regioni , di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici , attraverso cui coordinano le loro attività per la realizzazione di interventi e programmi di intervento . La rete territoriale della Provincia che assicura ad alunni e studenti con BES gli interventi per l ' attuazione del diritto allo studio in una prospettiva inclusiva è l ' Accordo di programma fra scuole , amministrazione provinciale , Aziende sanitarie , Servizi sociali e Comuni 61 . La conferenza di servizi è una riunione di più soggetti pubblici , in cui si discute di argomenti di interesse comune . Essa è uno strumento di coordinamento della pluralità degli interessi coinvolti , al fine di soppesarli ed aggregarli , che può avere anche lo scopo di acquisire atti , licenze , permessi , ecc . necessari per emettere un procedimento amministrativo . Il protocollo d ' intesa è un documento attestante un accordo tra enti pubblici , al quale possono partecipare , in varia forma , anche soggetti privati , avente prevalentemente natura politica più che
60 Si tratta di strumenti per la concertazione amministrativa a disposizione delle istituzioni scolastiche autonome per attivare sinergie con il territorio , promuovere corsi , condividere risorse , ottimizzare servizi e perseguire attività di ricerca , sviluppo e sperimentazione . La disciplina dei tre istituti è definita dall ' art . 15 della L 241 / 90 , che prevede un generale potere in capo a tutte le amministrazioni pubbliche di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune .
61 DGP 1056 / 2013 disponibile al link : http :// www . provincia . bz . it / intendenzascolastica / download /.
91