Multimac Manufacturing Journal July 2018 | Page 29

Enterprise Printing

3

L ’ etichettatura guida la catena di approvvigionamento bimodale . La complessità della catena di approvvigionamento globale aumenta , così anche la necessità di tenere traccia di beni e prodotti che viaggiano attraverso di essa .
Honeywell Pd43 La società di ricerca e consulenza americana Gartner indica che “ l ’ innovazione digitale porterà ad un nuovo approccio alla supply chain ”. Inoltre afferma : “ Il divario tra ciò che fornisce la catena di approvvigionamento e quello che l ’ impresa ha bisogno si sta allargando . Chiudere questo divario richiede un nuovo e agile approccio agli investimenti in tecnologia , leadership e talento ”.
Più del 63 % degli intervistati riferisce che stanno combinando la tecnologia digitale con le pratiche tradizionali per migliorare le operazioni della catena di approvvigionamento . Questa intersezione fra mondi fisici e digitali all ’ interno di una catena di approvvigionamento è intesa a “ rinnovare gli ambienti già esistenti in modo da renderli adatti per un mondo digitale ”. Questo approccio consente ai produttori di acquisire “ il meglio di entrambi i mondi ”, abbracciando la tecnologia digitale e i nuovi modelli di business continuando ad utilizzare processi fisici affidabili che hanno funzionato bene in passato . L ’ etichettatura svolge un ruolo fondamentale nel rappresentare la catena di approvvigionamento bimodale considerando che l ’ etichetta rappresenta una rappresentazione fisica delle informazioni digitali , spesso codificata in un codice a barre .

4

L ’ etichettatura si estende a monte e a valle . Le aziende che non tentano di collegare i partner commerciali in tutta la catena di fornitura globale mancano un ’ opportunità per soddisfare nuove esigenze dei clienti , crescere in nuovi mercati e aumentare i vantaggi competitivi . Più di due terzi degli intervistati ( 67 %) vedono valore nel fatto che i fornitori stampano etichette utilizzando una soluzione condivisa per garantire un ’ etichetta adeguata . Questo perché l ’ etichettatura gioca una parte importante nella generazione di valore dalla rete di catena di approvvigionamento per migliorare l ’ efficienza e soddisfare le esigenze dei clienti .
Quando le aziende estendono l ’ etichettatura a partner e fornitori , sono in grado di evitare errori di elaborazione a valle e di eliminare la necessità di riformularle . Rimuove anche il rischio associato alle etichette di spedizione prestampate e consente alle aziende di realizzare risparmi dal costo dei resi , di migliorare la consistenza del brand e di garantire la precisione delle etichette .
L ’ estensione dell ’ etichettatura sia a monte che a valle presenta una serie di vantaggi , inclusa l ’ eliminazione di una ricarica costosa e la conseguente integrazione dei servizi di assistenza post-vendita . PAGE
33
Honeywell PM42