MotoGP: Official Programme San Marino GP 2024 | Page 60

10 MINUTI CON
RIDER INTERVIEW # SanMarinoGP

10 MINUTI CON

Alex Marquez

Anche se non ha ancora ripetuto i lampi di prestazione mostrati nella seconda parte della scorsa stagione , Alex Marquez è impegnato in un solido 2024 e spera di ingranare presto la sesta per affrontare al meglio le tappe del campionato previste in settembre , ottobre e novembre .
In pista con i colori del team Gresini Racing MotoGP™ , l ’ ex campione del mondo delle classi Moto2™ e Moto3™ nell ’ annata in corso ha raccolto nove top ten , incluso un podio nel GP della Germania , condiviso con il compagno di squadra e fratello Marc .
Per stare stabilmente nelle posizioni di vertice , il 28enne spagnolo necessita di un ulteriore step : “ Sono abbastanza contento , perché abbiamo dimostrato molte volte la nostra velocità ”, ha detto in Germania . “ Dobbiamo trovare un po ’ più di costanza . In alcune situazioni , non so perché , con questa moto faccio più fatica del solito ”.
“ Serve un piccolo step , per essere sempre presenti davanti ”, ha ribadito . “ Con la gomma nuova e sul giro secco , ci siamo . Man mano che la gara va avanti , però , faccio più fatica ”.
Marquez , confermato dal team di Faenza anche per le stagioni 2025 e 2026 , attribuisce a Nadia Padovani , proprietaria della squadra , il merito di aver salvato la sua carriera . “ Sono stato molto felice di aver rinnovato per altri due anni ”, ha affermato l ’ iberico . “ Rientrava nei miei piani . Un paio d ’ anni fa , mi ha salvato la carriera in MotoGP™ . Qui mi sento a mio agio . Apprezzo il team e ho un ottimo rapporto con Nadia ”.
“ Dopo la quarta gara di quest ’ anno - prosegue il più giovane dei fratelli Marquez - il fatto che il mio obiettivo principale fosse quello di continuare qui era già chiaro . L ’ abbiamo raggiunto e ora sappiamo a quale livello dobbiamo portarci . Nel 2024 stiamo faticando un po ’ più di prima , è vero , ma credo che con dei piccoli cambiamenti , e se continuiamo a lavorare come stiamo facendo , i risultati a cui puntiamo arriveranno ”.
Il numero 73 della classe regina nei round più recenti non è riuscito a tenere il passo dei compagni di marca Francesco Bagnaia , Jorge Martin ed Enea Bastianini . Loro , però , sono in sella all ’ aggiornatissima Ducati GP24 , mentre lui ha a disposizione la GP23 dell ’ anno scorso . Guardando avanti , spera che nel prossimo inverno il reparto corse di Borgo Panigale non sforni un ’ altra versione così distante dalla precedente .
“ È la prima volta che vediamo un passo avanti di questa portata dalla moto vecchia alla nuova . Spero che Gigi Dall ’ Igna ( direttore generale di Ducati Corse , ndr ) si prenda qualche vacanza fino alla fine della stagione ”, scherza Marquez . “ Così non miglioreranno troppo e nel 2025 potrò essere più vicino , come successo l ’ anno scorso . La moto del 2022 - ricorda lo spagnolo - nel 2023 era competitiva ”. La prova ? “ Era riuscita a vincere diverse gare con Bezzecchi ”.
60 | MotoGP™