MotoGP: Official Programme San Marino GP 2024 | Page 24

RACE PREVIEW # SanMarinoGP

Anteprima

La MotoGP™ è nel bel mezzo di un ’ altra annata memorabile ricca di spettacolo , con ben quattro piloti in lizza per il Campionato !
Grazie alle tappe in Indonesia , Australia e Giappone , il Campionato anche quest ’ anno ha un sapore davvero internazionale . E la conferma del format dell ’ anno scorso – Sprint al sabato , gara lunga la domenica – fa sì che in palio ci siano ben 740 punti . Il 2024 in MotoGP™ è appassionante come l ’ anno scorso , con tanti piloti a regalare spettacolo .
Nella prima parte di stagione abbiamo visto che Ducati è ancora una volta la Casa da battere : un ’ armata di ben otto piloti , tutti in grado di vincere . Dopo alcuni momenti complicati , il campione del mondo Francesco ‘ Pecco ’ Bagnaia ha vinto quattro gare conscutive , oltre ad aver fatto doppietta in Austria , tornando in testa alla classifica .
Il suo grande rivale dell ’ anno scorso Jorge Martin ha tratto beneficio dall ’ aver lottato per il successo finale nel Campionato del Mondo MotoGP™ , e ha dimostrato di poter essere ancora una volta un osso duro , conquistando delle epiche vittorie in Portogallo e Francia . In Germania è caduto mentre era in testa ma poi ha collezionato quattro secondi posti consecutivi .
In questo 2024 in casa Ducati abbiamo visto una novità di peso . Marc Marquez dopo 11 anni ha deciso di lasciare Honda per il team Gresini Ducati ed è subito tornato a lottare con i migliori , conquistando tre brillanti secondi posti a Jerez , Le Mans e al Sachsenring . Anche Enea Bastianini ha fatto vedere di aver ritrovato la sua miglior forma e con la vittoria di Silverstone anche lui è in lotta per il titolo .
Ciò non significa però che Ducati abbia la strada spianata . KTM è ripartita dalla sua miglior stagione di sempre in MotoGP™ conclusa al secondo posto nella classifica Costruttori , mettendo a punto la sua RC16 . Brad Binder non sale sul podio dal primo Gran Premio e punta a tornare a essere dei migliori . La rivelazione dell ’ anno è il rookie Pedro Acosta che in Portogallo è diventato il terzo pilota più giovane a salire sul podio in top class .
Più complicato analizzare la situazione in casa Aprilia : Maverick Viñales ad Austin ha regalato alla Casa di Noale la sua prima vittoria in classe regina . Però poi sia lui che il compagno di box Aleix Espagaro hanno fatto fatica a essere consistenti .
Yamaha e Honda sono ancora ben lontane dal lottare per il vertice . Fabio Quartararo si è detto deluso dalle prestazioni della M1 nei primi Gran Premi mentre Repsol Honda è consapevole che ci vorranno diversi mesi per lottare per le posizioni che contano insieme ai suoi piloti .
24 | MotoGP™