MotoGP: Official Programme Italian GP | Page 90

RACE PREVIEW # ItalianGP

Anteprima

La Moto3™ affronta un ’ altra emozionante stagione con 26 piloti da nove nazionalità che danno l ’ assalto al titolo
La Moto3™ ha offerto gare emozionanti lungo tutto il 2023 , rese ancora più interessanti dall ’ epica bagarre per il titolo tra Jaume Masia e Ayumu Sasaki , risolta in una combattutissima penultima gara .
Entrambi adesso corrono in Moto2™ , lasciando spazio agli ex rivali . Fra loro il più in forma sembra David Alonso , in pista con i colori del team Aspar CFMOTO . L ’ adolescente colombiano è stato la rivelazione dello scorso anno , quando è finito terzo in classifica con quattro vittorie . Ora affronta la sua seconda stagione nella classe cadetta : in Qatar ha vinto in volata , ripetendosi poi negli Stati Uniti e in Francia .
La concorrenza è agguerrita . Daniel Holgado , sulla GASGAS del team Tech3 , va in cerca del riscatto dopo aver visto sfumare il titolo nell ’ autunno dello scorso anno . Forte dell ’ esperienza del 2023 va in cerca di un passo avanti . Ha mostrato di esserne capace vincendo il secondo round del 2024 .
C ’ è poi Ivan Ortola , passato ai colori MT HELMETS - MSI e in cerca di conferme : nel 2023 aveva ottenuto due vittorie , sesto in classifica generale a fine anno . KO in Qatar , è salito sul podio in Portogallo e si è ripetuto in Spagna .
Ampia infine la serie di esordienti desiderosi di attirare l ’ attenzione sul palcoscenico internazionale : fra loro Angel Piqueras , che veste la livrea Leopard Racing dopo aver vinto nel 2023 sia il campionato JuniorGP che la Red Bull Rookies Cup . Da tenere d ’ occhio anche Joel Esteban del CFMOTO Aspar Team e Jacob Roulstone del team GASGAS Tech3 .
Come la Moto2™ , anche la classe cadetta ha cambiato pneumatici passando al fornitore unico Pirelli . Nel corso della stagione sono attesi nuovi record sul giro , con 26 protagonisti consapevoli di doversi adattare alle nuove caratteristiche delle gomme .
Dieci le KTM e altrettante le Honda fra i marchi , oltre a Husqvarna , GASGAS e CFMOTO con due moto a testa , per comporre la griglia del 2024 .
Anche Collin Veijer , pilota del team LIQUI MOLY Husqvarna Inact GP , può giocarsi il titolo . L ’ olandese , che nel 2023 aveva vinto una gara da rookie , si è ripetuto quest ’ anno a Jerez confermando di poter dire la sua .
90 | MotoGP™