MotoGP: Official Programme Italian GP | Page 84

RACE PREVIEW # ItalianGP

Anteprima

Il 2024 segna l ’ inizio di una nuova era per la classe intermedia , con l ’ arrivo di Pirelli come fornitore unico per la prima volta !
Non solo l ’ arrivo di nomi nuovi , per ravvivare la stagione della Moto2™ : la classe intermedia nel 2024 affronta anche il cambiamento comportato dall ’ ingresso di Pirelli come fornitore unico degli pneumatici , che impatta sia sugli equilibri che sulla natura delle gare .
Il campione del mondo in carica Pedro Acosta è salito in MotoGP™ : chi sarà il suo successore ? Uno dei più quotati è Fermin Aldeguer , dominatore delle ultime quattro gare del 2023 e bronzo alla fine della scorsa stagione . Risultati , questi , che gli sono valsi un accordo con Ducati , già firmato , per passare in MotoGP™ nel 2025 . A Jerez , nel 2024 , ha vinto in maniera brillante .
La sorpresa di quest ’ anno è Sergio Garcia . Al suo secondo anno nella classe intermedia , ha preso le misure al telaio Boscoscuro e ottenuto due splendide vittorie , ad Austin e in Francia . Anche il suo compagno di squadra Ai Ogura è competitivo , come lo era già stato nei suoi giorni migliori : a Le Mans per lui uno splendido podio .
Con il telaio Kalex , invece , il più concreto sembra Joe Roberts . Tornato ai colori dell ’ OnlyFans American Racing Team , il californiano si è adattato rapidamente agli pneumatici Pirelli e ha ottenuto tre brillanti podi di fila , diventando il primo americano a riuscirci dopo Nicky Hayden nel 2006 .
Il compagno di squadra di Aldeguer , Alonso Lopez , ha vinto il round inaugurale corso in notturna . La presenza di un nuovo capotecnico , nel suo box , sembra avergli fatto bene . È fra quelli che si possono giocare il titolo , anche se in Portogallo è caduto mentre era in testa .
C ’ è poi Aron Canet , che ha finalmente ottenuto il suo primo successo in Moto2™ in Portogallo , al 69 ° tentativo . Nel suo GP di casa è finito però KO a causa di una brutta caduta nelle prove .
Siamo ancora in attesa di vedere il meglio da Tony Arbolino , vicecampione del mondo nel 2023 e in pista con i colori Marc VDS . Nella scorsa stagione aveva iniziato in modo brillante , guidando il campionato fino al giro di boa . Poi però aveva perso terreno . L ’ adattamento agli pneumatici Pirelli gli sta richiedendo più tempo del previsto .
Sulla griglia di partenza di quest ’ anno ci sono in totale 22 telai Kalex e 4 Boscoscuro , che ne schiera due in più rispetto all ’ anno scorso . Forward avrà due moto , per un totale di 28 piloti .
84 | MotoGP™