MotoGP: Official Programme Italian GP | Page 68

10 MINUTI CON
RIDER INTERVIEW # ItalianGP

10 MINUTI CON

Enea Bastianini

La Bestia è tornata ? Forse è presto per dirlo , ma le prestazioni di Enea Bastianini in questo inizio di stagione fanno pensare di sì . Il 26enne riminese ottenuto solo un podio e una pole . Ma ha convinto e sembra in grado di raccogliere presto qualcosa in più .
Fare parte della squadra ufficiale , a fianco del campione del mondo , non sembra spaventarlo : Bastianini appare a suo agio e c ’ è intesa con il capotecnico Marco Rigamonti . Cinque volte sul gradino più alto del podio della MotoGP™ , il romagnolo sulla GP24 si sente meglio rispetto alla moto dell ’ anno scorso . Nel dettaglio , può forzare di più in inserimento e percorrenza , aree nelle quali con la GP23 faticava .
“ Rispetto all ’ anno scorso abbiamo fatto un altro passo avanti ”, ha detto in occasione del secondo round della stagione , in Portogallo . “ Penso che siamo competitivi . Nei test eravamo veloci , abbiamo sempre migliorato un po ’. Ora , si vedrà ”.
Guidare la GP24 gli viene “ molto più naturale rispetto alla GP23 . Ho commesso meno errori rispetto allo scorso anno , anche in pista . Penso che possiamo fare un altro passo avanti , ma dobbiamo provare altre soluzioni durante i prossimi test ”.
L ’ ottimo inizio di stagione di Bastianini , che ha conquistato abbastanza punti da piazzarsi al terzo posto in classifica generale , è dovuto a un cambiamento di approccio . “ È un po ’ diverso rispetto alle altre stagioni , perché il mio obiettivo è quello di essere più costante , anche rispetto al 2022 , quando avevo ottenuto quattro vittorie e qualche podio , ma in altri casi ero stato indietro . Nei test ho lavorato bene sui time attack . Sarà importante dimostrare di poter stare sempre davanti . Il mio approccio quest ’ anno sarà un po ’ diverso rispetto al passato ”.
Con Jorge Martin e Marc Marquez che stanno ottenendo risultati brillanti , Bastianini sa di avere il suo bel da fare per mantenere il suo posto nella squadra ufficiale Ducati anche nel 2025 . “ La sensazione è strana , perché sono veloce ”, ha detto dopo il quarto posto in Francia . “ Ma a volte bisogna essere fortunati . E al momento non lo sono . Mi fa un po ’ arrabbiare , ma credo che Ducati riconosca il mio potenziale e sappia cosa posso fare . Al contempo , vede cosa sta facendo Jorge . Ha vinto la gara anche oggi . È un pilota molto veloce . Per Ducati la scelta è veramente difficile ”.
68 | MotoGP™