MotoGP: Official Programme Italian GP | Page 4

CIRCUIT WELCOME
# ItalianGP

BENVENUTO

Come ogni anno , è un piacere dare il benvenuto al circus della MotoGP al Mugello . Il Motomondiale è di casa qui , con il primo Gran Premio d ’ Italia ospitato nel 1976 e tappa fissa tappa fissa dal 1994 .
Mai modificato dal 1974 , anno di inaugurazione del circuito come lo conosciamo oggi , il tracciato di 5.245 metri mantiene tutto il fascino dei circuiti “ vecchia scuola ” con le sue impegnative curve veloci e i suoi dislivelli che richiedono grandi capacità di guida e coraggio . Tutto questo si combina perfettamente con una struttura moderna e all ’ avanguardia nell ’ anno del suo 50 ° anniversario .
Bellissimi duelli in pista , una struttura sicura e all ’ avanguardia e sostenibilità : sono queste le nostre linee guide .
Da sempre impegnati sul fronte della sicurezza , vengono apportate costantemente modifiche per rendere la pista toscana sempre più sicura . Quest ’ inverno l ’ intervento principale ha riguardato il tratto di rettilineo in cui si raggiungono velocità ogni anno sempre maggiori e dove nel 2023 si è registrato il record assoluto di tutto il calendario di MotoGP di 366,1 km / h al Mugello con la KTM di Brad Binder . In questa area è stata ampliata la via di fuga per una lunghezza totale di 450m . La zona interessata riguarda l ’ ingresso della curva 1 , la San Donato , dove è stata aumentato anche lo spazio tra la pista e le protezioni con il conseguente arretramento della strada di servizio . Altri interventi hanno riguardato l ’ entrata della curva 8 , l ’ iconica Arrabbiata1 , mentre alle curve 3 ( Poggio Secco ), 9 in uscita ( Arrabbiata2 ) e 11 ( Palagio ) sono stati sostituiti i cordoli con i modelli di ultimissima generazione , omologati FIA e FIM .
Sostenibilità significa Autodromo Internazionale del Mugello . Non a caso siamo stati il primo circuito al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento di “ Achievement of Excellence ”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA ( Federazione Internazionale dell ’ Automobile ), così come tutte le certificazioni in ambito di gestione ambientale ed il primo impianto a certificarsi ISO 20121 – Sustainable Events nel 2020 .
Tra i tanti progetti che abbiamo sviluppato anche KISS MUGELLO , che questo fine settimana compie 11 anni . Il miglioramento della sostenibilità però è un viaggio che non termina mai : richiede continui sforzi ed investimenti economici . E il circuito di Scarperia ne sa qualcosa . Il prossimo obiettivo è infatti stato raggiunto nel mese di maggio sono state installate cinque arnie all ’ interno della curva San Donato per dare il nostro contribuito alla salvaguardia delle api , simbolo di impegno per la tutela dell ’ ecosistema e della biodiversità .
Un gesto che spero sia apprezzato dal nostro amato pubblico che ogni anno affolla le colline naturali e i 100 ettari di parco per vivere con i piloti in pista un weekend da protagonisti .
Paolo Poli , Amministratore delegato e Direttore dell ’ Autodromo Internazionale del Mugelloç .
Paolo Poli
Amministratore delegato e Direttore dell ’ Autodromo Internazionale del Mugello
4 | MotoGP™