MotoGP: Official Programme Italian GP | Page 26

RACE PREVIEW # ItalianGP

Anteprima

La MotoGP™ è pronta per un 2024 pieno d ’ azione , con almeno cinque piloti pronti a lottare per il campionato in 21 round !
Con tappe in Paesi lontani come India , Giappone e Kazakistan , il campionato di quest ’ anno ha un orizzonte decisamente internazionale . La conferma del format del 2023 , con la Sprint il sabato e la gara principale di domenica , mette in palio ben 777 punti . La MotoGP™ del 2024 si preannuncia dunque avvincente come quella dello scorso anno , con tanti sfidanti pronti a regalare emozioni a volontà .
Dai primi round è emersa una lotta emozionante . Ducati è ancora il marchio da battere , con un ’ armata di otto piloti tutti in grado di competere per la vittoria . Il campione del mondo in carica , Francesco ‘ Pecco ’ Bagnaia , ha vinto il primo round in Qatar in grande stile e si è ripetuto nel Gran Premio di Spagna in modo entusiasmante .
Il rivale principale dello scorso anno , Jorge Martin , ha messo a frutto l ’ esperienza del 2023 , quando ha lottato per il campionato del mondo MotoGP™ : epiche le sue vittorie in Portogallo e in Francia . A rimescolare le carte , poi , è arrivato Marc Marquez , che dopo parecchi anni insieme alla Honda ha deciso di salire sulla Ducati del team Gresini ed è tornato a lottare fra i migliori , ottenendo brillanti secondi posti a Jerez e Le Mans . Anche Enea Bastianini ha dimostrato di aver ritrovato la sua forma migliore , con un bel secondo posto nel secondo round .
Ducati non può comunque rilassarsi : reduce dalla sua miglior stagione in MotoGP™ , con il secondo posto nel campionato costruttori , KTM ha ulteriormente messo a punto la sua RC16 . Brad Binder vuole tornare tra i leader dopo il podio ottenuto nel primo round , mentre il debuttante Pedro Acosta è sulla bocca di tutti dopo essere diventato il terzo più giovane a salire sul podio nella storia della classe regina , grazie a un ’ ispirata gara in Portogallo .
Aprilia è più difficile da interpretare . Maverick Vinales è stato imbattibile ad Austin , dove ha ottenuto la sua prima vittoria per la casa di Noale . Ma a Jerez ha chiuso ottavo . Il marchio italiano va alla ricerca di costanza .
Yamaha e Honda sono ancora lontane dalle posizioni di vertice . Fabio Quartararo è rimasto deluso dalle prestazioni della sua M1 nei primi round . Stessa situazione per i piloti Repsol Honda : ci vorranno ancora dei mesi prima di risalire la china .
26 | MotoGP™