RACE PREVIEW # EmiliaRomagnaGP
Anteprima
La Moto3™ , i suoi 26 piloti e nove nazionalità anche in questo 2024 stanno regalando tante emozioni .
Nel 2023 in Moto3™ abbiamo visto tante gare appassionanti e un epico finale nella lotta per il titolo mondiale , con protagonisti Jaume Masia e Ayumu Sasaki .
Entrambi sono passati in Moto2™ , e in tanti puntano a prenderne il posto al vertice della classe leggera . A iniziare da David Alonso ( Aspar CFMOTO ), alla sua seconda annata a livello mondiale . Il giovane colombiano è stato la rivelazione del 2023 e ha iniziato alla grande questa stagione vincendo in Qatar per poi ripetersi in USA , Francia , a Barcellona , Mugello , in Germania e in Austria . Al momento pare che nessuno possa batterlo nella lotta per il titolo .
Ma la strada è tutt ’ altro che piatta dato che Ivan Ortola per questo 2024 è passato al team MT HELMETS – MSI con l ’ obiettivo di ripartire dalle prime due vittorie ottenute nel 2023 e che hanno contribuito al suo sesto posto in classifica . Nonostante sia rimasto coinvolto in una caduta nella prima gara dell ’ anno , ha raccolto podi in Portogallo , Spagna e a Barcellona , per poi festeggiare in grande ad Assen e a Silverstone .
Dani Holgado ( GASGAS Tech3 ) ha dimostrato di aver acquisito esperienza dall ’ anno scorso e al secondo Gran Premio dell ’ anno ha conquistato una bella vittoria , tornando poi sul podio in Austria .
Tra coloro che puntano al titolo c ’ è anche Collin Veijer ( LIQUI MOLY Husqvarna Intact GP ). Nel 2023 , alla sua prima annata , l ’ olandese ha vinto a Jerez : in questa stagione punta al successo finale anche se lo zero raccolto in Germania è uno di quelli pesanti .
Come sempre , ci sono tanti rookie che vogliono farsi notare a livello internazionale . Il primo è Angel Piqueras ( Leopard Racing ) che nel 2023 ha vinto sia la Junior GP che la Red Bull Rookies Cup . Tra gli altri da tenere d ’ occhio ci sono anche Joel Esteban ( CFMOTO Aspar Team ), Jacob Roulstone ( Tech3 GASGAS ) e Luca Lunetta ( SIC58 Honda ).
Come in Moto2™ , quest ’ anno anche la classe leggera ha visto un cambiamento importante , con Pirelli quale fornitore unico di pneumatici . Nella seconda parte di stagione attenzione a possibili nuovi record , con i 26 piloti che hanno anche cambiato stile di guida per adattarsi al meglio e trarre il massimo dalle gomme Pirelli .
Dieci KTM , dieci Honda e due Husqvarna , due GASGAS e due CFMOTO : ecco lo schieramento 2024 che vede al via 26 piloti .
84 | MotoGP™