RACE PREVIEW # EmiliaRomagnaGP
Anteprima
Il 2024 segna una nuova era nella classe intermedia del Campionato del Mondo , con Pirelli che per la prima volta è fornitore unico !
Tanti cambiamenti in Moto2™ in questo 2024 dal momento che Pirelli diviene fornitore unico di pneumatici e ovviamente ciò comporta un grosso mutamento nelle dinamiche della classe intermedia .
Il campione del mondo Pedro Acosta è passato in MotoGP™ e in tanti puntano a succedergli nell ’ albo d ’ oro .
Il pacchetto sorpresa di quest ’ anno è quello di Sergio Garcia che al momento è in testa alla classifica . Alla sua seconda stagione in questa categoria , si è adattato perfettamente al telaio Boscoscuro vincendo magistralmente ad Austin e in Francia . Però delle disastrose uscite in Austria e ad Aragon l ’ hanno messo alle strette . Il compagno di box Ai Ogura è tornato in forma , come dimostrano i bei successi colti a Barcellona e in Olanda anche se nel weekend in Austria nel corso delle prove è caduto rompendosi la mano e quindi non è ancora del tutto al 100 %.
Joe Roberts si è regalato il miglior avvio di stagione personale in Moto2™ . Il californiano dell ’ OnlyFans American Racing Team con telaio Kalex si è adattato velocemente alle gomme Pirelli e ha centrato tre ottimi podi di fila , ripetendo quanto fatto dall ’ ultimo statunitense in grado di farcela , ovvero Nicky Hayden nel 2006 . Poi ha vinto al
Mugello anche se ha perso terreno nella lotta per il titolo a causa della caduta nel GP di Gran Bretagna e di quella avvenuta nella gara del GP di Aragon .
Occhio anche a Fermin Aldeguer , colui che ha vinto in modo brillante tutte le ultime quattro gare del 2023 . Lo spagnolo vincendo a Jerez e al Sachsenring ha fatto capire perché ha già firmato con Ducati in MotoGP™ per il 2025 . Però è andato incontro anche ad alcuni bassi , come accaduto in Gran Bretagna e Austria , senza dimenticare la recente caduta che lo ha visto protagonista ad Aragon .
Alonso Lopez , compagno di box di Aldeguer , è uno di quelli da tenere d ’ occhio , come successo fin dal primo GP della stagione andato in scena in notturna . Lo spagnolo appare rinfrancato dal lavorare con un nuovo capotecnico e un podio in Austria gli ha dato ancora maggiore carica .
Delle belle cose le stiamo iniziando a vedere anche da Jake Dixon , sul podio a Barcellona e in Germania , e poi trionfatore nel GP di casa a Silverstone prima di ripetersi ad Aragon : segno che lui e il team Aspar si stanno trovando sempre meglio con il telaio Kalex . È ancora in lotta per il titolo .
Sullo schieramento 2024 ci sono 22 telai Kalex e quattro Boscoscuro , due in più dell ’ anno scorso . Forward ancora una volta schiera due moto : al via , 28 piloti .
78 | MotoGP™