MotoGP: Official Programme Emilia Romagna GP 2024 | Page 62

10 MINUTI CON
RIDER INTERVIEW # EmiliaRomagnaGP

10 MINUTI CON

Marco Bezzecchi

Finora il 2024 è stato un anno complicato per Marco Bezzecchi . Terzo nella classifica della scorsa stagione con un tris di vittorie , ha faticato nell ’ adattamento alla Ducati GP23 , dello scorso anno , e alle nuove mescole Michelin per gli pneumatici posteriori .
I risultati sono stati ben lontani da quelli del 2023 . Bezzecchi ha ottenuto un solo podio e in classifica , dopo 13 dei 20 round in calendario , era sulla soglia della top ten .
Sbagliato però dire che tutto è stato negativo per lui . In giugno ha annunciato che nel 2025 passerà al team ufficiale Aprilia interrompendo una lunga collaborazione con VR46 .
“ Diventare un pilota ufficiale è il sogno di ogni pilota ”, ha detto a proposito il 25enne . “ Il mio obiettivo era crescere , cercare di migliorare le mie capacità di guida e fare esperienza in MotoGP™ per poi entrare in una squadra ufficiale e rappresentare un marchio . Ho avuto la possibilità di farlo ed è stata la scelta migliore che potessi fare ”.
“ Essere in un team ufficiale sarà completamente diverso ”, prevede . “ Pecco ( Bagnaia ), Luca ( Marini ) e Frankie ( Morbidelli ), che sono miei amici , mi hanno detto che molte cose cambieranno . Onestamente , il lavoro vero e proprio sono molto curioso di scoprirlo e di vederlo in prima persona . Il supporto ( che ho ora ) è già buono , ma poi sarà diverso . Vedremo ”.
La scelta di passare al marchio di Noale rappresenta un ’ inversione di tendenza rispetto a quanto fatto da Bezzecchi nel 2023 , quando ha rifiutato un posto in Pramac , con una moto ufficiale , per restare nel team del suo idolo e mentore Valentino Rossi . “ L ’ anno scorso avevo avuto l ’ opportunità di cambiare squadra , ma ho preferito rimanere dov ’ ero . Se cambiavo , volevo fosse per un team full factory . L ’ anno scorso Ducati mi aveva dato la possibilità di entrare in un team supportato dalla fabbrica . Ed era un ’ ottima offerta . Ma non sapevo se sarei stato in grado di sentirmi come mi sento ora col mio team . Quest ’ anno è stato diverso . È emersa l ’ opportunità di passare a un team full factory ”.
Quando ha incontrato Rossi , dopo la conferma della notizia , Bezzecchi si è sentito sollevato dalla reazione del nove volte iridato . Il rapporto tra lui e la leggenda italiana , infatti , non è cambiato . “ Valentino ( e io ) siamo un po ’ tristi , ma allo stesso tempo lui è molto felice per me . Abbiamo parlato molto ( di recente ), ci siamo visti anche ( il ) giorno in cui è uscita la notizia . Ci siamo abbracciati e lui era molto felice per me , quindi fortunatamente ha capito tutto . Avevo un po ’ di paura , a essere sincero ! Ha capito ed è stato come un buon amico . Ne sono molto felice ”.
62 | MotoGP™