MotoGP: Official Programme Emilia Romagna GP 2024 | Page 18

TISSOT SPRINT
# EmiliaRomagnaGP

Tissot Sprint

Il 2023 ha segnato l ’ inizio di una nuova era per il campionato del mondo MotoGP™ : per la prima volta nella storia , un Gran Premio ha ospitato una gara principale e una gara Sprint , disputata il sabato e su una distanza di circa la metà dei giri previsti per l ’ appuntamento principale . Questo nuovo e popolare format continuerà per tutto il 2024 !
Chi non conosce la MotoGP™ potrebbe chiedersi : come funziona la Sprint ? La griglia di partenza è determinata dalle qualifiche . Il numero dei giri varia da pista a pista : sono circa la metà , rispetto alla gara domenicale .
Anche i punti assegnati sono diversi : 12 al vincitore , uno al nono classificato . Visto il ridotto numero di giri , le gare entrano subito nel vivo con i piloti impegnati al massimo per sfruttare ogni occasione . La Sprint scatta alle 15 ora locale .
La cerimonia del podio , unica nel suo genere , si svolge in un ’ area diversa in ogni circuito . Lo scopo è avvicinare gli appassionati ai protagonisti . Sul fronte dei dati e delle statistiche , le vittorie e i podi delle Sprint non vengono conteggiati nel totale dei Gran Premi di un pilota : è stata infatti creata una distinta categoria . Salire sul podio , di sabato o di domenica , per i piloti è sempre una gioia . I festeggiamenti dopo la Sprint però non possono durare troppo a lungo : il weekend non è ancora finito !
Durante ogni weekend di gara , la MotoGP™ Sprint offre ai fan la possibilità di assistere a due sfide anziché una . Come emerso in tutto il 2023 , la Sprint offre un fantastico spettacolo con gare ricche di colpi di scena , giro dopo giro . Gli appuntamenti in Portogallo , Argentina , Qatar e Valencia sono stati memorabili , all ’ altezza delle migliori performance mai viste in tutte le classi !
Lo scorso anno è stato Jorge Martin il re delle Sprint : nove i suoi successi , contro i quattro di Francesco Bagnaia . Alex Marquez e Brad Binder hanno ottenuto due successi a testa , mentre Marco Bezzecchi e Aleix Espargaro ne hanno vinta una .
18 | MotoGP™