VALENTINO
ROSSI
L ’ OMAGGIO DELLA MAREA GIALLA PER IL
DOTTORE . PARTE II
Le stagioni passano , Rossi riesce a lottare per le vittorie e per i podi , ma nel 2021 , all ’ età di 42 anni , vive l ’ annata che gli sta regalando le minori soddisfazioni dopo il passaggio dal team ufficiale Yamaha al team Petronas SRT Yamaha . Dopo nove gare è 19 ° in classifica e con un decimo posto come miglior risultato conquistato prima della decisione di ritirarsi : durante la pausa estiva matura la sua decisione .
Spiega che la sua intenzione per l ’ anno prossimo , all ’ inizio del 2021 , era quella di continuare a correre ma le recenti difficoltà lo hanno convinto che fosse arrivato il momento di fermarsi . “ Quando è iniziata la stagione volevo continuare - ha detto - Però avevo bisogno di capire se ero ancora abbastanza veloce . Nel corso della stagione i risultati sono stati inferiori alle aspettative . Gara dopo gara ho iniziato a pensarci ”.
Rossi cambierà disciplina e categoria . Il nove volte campione del mondo ha sempre desiderato correre con le quattro ruote ( e alla fine del 2005 è stato vicino a entrare a far parte del team Ferrari di Formula1 ). Nel 2022 lo attende una nuova sfida , ovvero quella di correre a tempo pieno in auto : “ Amo correre in macchina , poco meno di quanto ami farlo in moto - ha precisato - E mi piacerebbe passare alle quattro ruote . Sento che sarò un pilota per tutta la vita . Sostituirò le moto con le auto , non sarò allo stesso livello ma penso che correrò comunque ”.
Rossi ha aggiunto che mai come in questo periodo ha preso in considerazione l ’ idea di ritirarsi : “ Sinceramente due anni fa e l ’ anno scorso non ero pronto a smettere con la MotoGP . Ma adesso sono tranquillo . Di sicuro non sono contento ma se corressi per un altro anno trovandomi allo stesso punto in cui ci troviamo adesso non sarei felice comunque dato che voglio correre per i prossimi 20 anni !”.
Da quando il principe saudita Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin AbdulAziz Al Saud ha espresso il suo desiderio di avere Rossi l ’ anno prossimo insieme al fratello Luca Marini nel team VR46 Ducati MotoGP , le voci sulla possibilità di vederlo difendere i colori della sua squadra si sono infittite .
“ Ho avuto un ’ offerta ufficiale da parte del mio team - ha ammesso Rossi - Ci ho pensato tanto se continuare o meno dato che mi piacerebbe correre nel mio team e avere le mie moto a Tavullia . Abbiamo una grande squadra in Moto2 e l ’ abbiamo avuta in Moto3 , ci sono tante persone che conosco da tanto tempo e sarebbe affascinante correre con la mia scuderia . Alla fine però ho deciso di no . È un bel progetto se ci fosse una prospettiva di due o tre anni ma per una sola stagione forse è più un rischio che una cosa bella ”.
Rossi ha esordito nel Campionato del Mondo nel 1996 quando aveva 16 anni . In oltre 25 stagioni e mezzo vanta 427 gare , il maggior numero nella storia . Su ciò che gli mancherà di più della vita come pilota MotoGP , Rossi ha risposto : “ Mi mancherà tanto la vita da atleta . Svegliarsi ogni mattina con l ’ obiettivo di provare a vincere . Questa vita mi piace tanto . In primo luogo mi mancherà correre su una MotoGP . È sempre una grande emozione . E anche lavorare con il team mi mancherà , iniziando dal giovedì per provare a mettere a punto tutti i piccoli dettagli per essere ancora più forte ”.
L ’ omaggio della marea gialla per il Dottore | 49