Match Program Emma Villas Siena 2018/2019 7R - Match Program Emma Villas Siena 2018/2019 | Page 4

“Abbiamo fatto una partita buona, con alti e bassi, serviva forse maggiore freddezza in alcuni momenti – ha dichiarato dopo la sfida con la formazione calabrese il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno –. Ci dovremo abituare a gare così, non ci sono tanti spazi di recupero in sfide simili. Dobbiamo essere il più possibile determinati e concentrati. In questo campionato di Superlega ci sono tante partite veramente complesse. A mio avviso il match è stato nel complesso equilibrato, forse loro sono stati un po’ più continui in battuta ma penso che se avessimo vinto non sarebbe stata una cosa clamorosa. Dobbiamo comunque lavorare per migliorare in vista delle prossime partite”.

“C’è tanto rammarico perché abbiamo perso una partita bella e combattuta per alcune cose che non siamo riusciti a fare al meglio nel tie break – commenta il centrale di Siena, Andrea Mattei –. Ora testa a domenica quando giocheremo ancora in casa, questa volta contro Sora. Non siamo riusciti a mettere in campo tutto quello che volevamo, noi lavoriamo e ci alleniamo per avere uno standard di gioco alto e vogliamo crescere e migliorare ancora. La prossima sfida contro Sora non sarà facile, sono un team ostico, noi ricominceremo ad allenarci per provare a centrare il risultato pieno nella gara di domenica al PalaEstra”.

#ilpresidente

Il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno, ha parlato con la squadra prima dell’inizio dell’allenamento e ha poi rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Dall’esterno – ha dichiarato il massimo dirigente biancoblu – può sembrare una scelta avventata e fuori dagli schemi, io non ho avuto nessun problema con coach Zanini. La sua educazione e la professionalità sono apprezzabili. Questa è stata una scelta faticosa innanzitutto per me perché non si tratta di decisioni semplici o prive di dubbi o di tensione interna. Con Emanuele la risoluzione è legata solo ad una sensazione di una squadra che nelle ultime partite non ha avuto il cambio di passo o di atteggiamento che io e anche la piazza ci saremmo aspettati. La mia impressione, domenica contro Perugia, nonostante la forza e la qualità dell’avversario che stavamo affrontando, è stata che l’atteggiamento e la mentalità dei nostri ragazzi fosse quella di una squadra che non credesse più nella salvezza. Questo è quello che ho percepito e che mi ha impaurito molto”.

IL RITORNO

DI CICHELLO

Così ha proseguito il Presidente Giammarco Bisogno: “Ho parlato con Manuel, per capire se credeva in questo percorso e ho preso questa decisione assumendomi tutte le responsabilità. Non penso che sia una scelta folle, ma che si tratti invece di una scelta coraggiosa, di cuore e di amore verso questa squadra e verso questo progetto. Io devo in tutte le maniere proteggere questo percorso e questa storia della Emma Villas. Questo è un messaggio che io ho cercato di dare ai ragazzi, all’ambiente, ai tifosi che il primo a crederci sono io. Nonostante la posizione di classifica ed i risultati abbiamo preso due nuovi giocatori, abbiamo ripreso il nostro precedente allenatore proprio perché non mi rassegno a questo declino e alla sensazione di una squadra che si rassegnava ad una posizione di classifica non positiva. Sono stati questi i motivi che mi hanno spinto a prendere questa decisione per una sorta di ‘ritorno al futuro’ con coach Juan Manuel Cichello con il quale non nego di avere un rapporto di grande empatia, di amicizia e di grande stima e con il quale ho condiviso momenti indimenticabili come la promozione in Superlega. Sono convinto che lui sotto il profilo dell’attaccamento al progetto, alla squadra e alla maglia possa dare tanto”.