CLIMA E MORFOLOGIA
Dal punto di vista climatico gli elementi più rilevanti sono senz ' altro la particolare morfologia dell ' area e la presenza di un grande bacino d ' acqua . Queste due variabili influiscono sulle condizioni locali di pressione atmosferica , determinando un andamento dei venti costante : due venti dominanti si succedono a cadenza regolare , la Ora durante il pomeriggio si incanala in direzione Nord mentre il Vét , durante la notte discende verso Sud . In termini di esposizione solare l ' Isola risente dell ' ombreggiamento dei rilievi circostanti , nonostante ciò le temperature sono mitigate dalla presenza del bacino lacustre , e sono pertanto meno rigide di quelle normalmente registrate a questa latitudine .
Il clima ha prodotto un ambiente vegetale di tipo sub-mediterraneo , caratterizzata da bosco ceduo , cespuglioso , misto di roverella , carpino , frassino , nocciolo , castagno , quercia , faggio , acero , corniolo , sanguinella , agrifoglio . La flora è quella tipica delle zone collinari e lacustri , e coltivazioni di ulivi fino a mezzacosta si alternano alla vegetazione spontanea . Presenti in minor numero anche vigne e alberi da frutto .
Sistemate a terrazzamenti , le coltivazioni proliferano sui versanti al riparo dai venti più freddi , bene esposti all ’ irraggiamento solare e facilmente accessibili .