2018
Editoriale
Sono trascorsi ormai quasi cinque anni da quel giorno nel giugno del 2013, in cui Obbiettivo Natura faceva la sua prima apparizione ufficiale presso il museo Diotti di Casalmaggiore.
Nato dall’idea di cinque amici accomunati dalla passione per la fotografia naturalistica, in questi anni, il gruppo è cresciuto, raggiungendo oggi la trentina di soci provenienti dalle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Mantova. Collabora con enti quali I Parchi del Ducato ed il comune di Corniglio.
In questo lasso di tempo si sono susseguite diverse iniziative e tanti progetti hanno preso vita: mostre, proiezioni, attività didattiche si sono alternati sempre nel rispetto di una delle principali “mission” indicate nello statuto: la diffusione della cultura naturalistica
attraverso l’uso della fotografia.
La nascita di questa rivista (prevista con frequenza trimestrale) rappresenta un nuovo punto fermo da cui ripartire con ancora
maggior slancio ed entusiasmo,
non certo un punto di arrivo.
Cercheremo di alternare attraverso un format il più snello possibile, articoli di fotografia di viaggio, articoli tecnici e focus fotografici. Vi faremo conoscere le varie anime del gruppo e cercheremo di farvi vedere il nostro mondo attraverso l’occhio dei loro obiettivi.
Ci auguriamo che possiate trovare tra queste pagine qualcosa di stimolante, che possa incuriosire ed avvicinare chi ancora non conosce questo mondo, e spingere chi già lo conosce a fare un ulteriore passo verso di esso.
Buona lettura a tutti!
Giovanni Garani
04
10
16
22
28
isole lofoten
dipingere l'autunno
capanno in val baganza
CAMERA RAW: MASCHERE TONALI E lUMINOSE
Nano tracker
32
40
ANDALUSIA:
TRA ARTE E NATURA
Serpenti d'italia
OBBIETTIVO
NATURA
Foto di copertina:
Barlia di Robert Federico Trosello
Foto di pagina:
Bosco incantato Alessio Braglia