LUCE 341 | Page 31

identificabile per una forte attenzione al design . Oggi , un apparecchio veramente performante è quello che quasi scompare all ’ occhio dell ’ osservatore e , al contempo , è molto efficiente soprattutto come giusta luminanza della superficie che si deve illuminare . Questo approccio ci ha portato a sviluppare prodotti LED innovativi , sistemi OptoElettronici proprietari con adattamento colorimetrico agli ambienti di installazione . Inoltre , puntiamo molto sull ’ IoT e intelligenza artificiale fornendo sistemi facilmente configurabili dal gestore e che permettono un ’ economia estrema in termini di utilizzo . Un ’ altra caratteristica è la sostenibilità . Fin dalla sua nascita , LUMEITALIA TM ha immesso sul mercato solo apparecchi che possono essere riciclati al 95 % o ricondizionati . L ’ obiettivo dell ’ azienda è quello di creare una propria economia circolare riducendo sensibilmente l ’ utilizzo di risorse nuove e privilegiando materiali che possono rientrare dopo il loro utilizzo .
Che cosa significa per LUMEITALIA TM fare innovazione ? Fare innovazione per il nostro gruppo è un continuo misurare i sogni e le visioni con lo stato di evoluzione tecnologico disponibile e cercare di affiancare soluzioni comprensibili alle persone . Per noi l ’ innovazione avviene solo quando i benefici sono fruibili da tutti , quando le difficoltà diventano opportunità , quando chiunque può migliorare la propria esistenza in termini di accesso ai servizi , quando possiamo con i nostri sistemi di illuminazione contribuire al benessere collettivo e incentivare una politica energetica ambientale a misura dell ’ uomo e della natura . Siamo in un ’ epoca di industria 4.0 . e anche noi , producendo luce di qualità e sostenibile , vogliamo portare un piccolo contributo a favore dell ’ ambiente , perseguendo una politica innovativa dove al centro ci deve essere la natura con i suoi equilibri .
Oggi anche nell ’ illuminazione pubblica il design acquista valore perché diventa un elemento fondamentale di arredo urbano . Come si coniuga l ’ innovazione con il design nei prodotti di LUMEITALIA TM ? Per noi innovazione e design non sono un connubio facoltativo ma una reale necessità dell ’ essere umano . Il nostro obiettivo è creare oggetti disegnati che sono sconosciuti all ’ occhio ma riconosciuti dal cuore , ispirati a forme in natura già presenti . Ossessiva è la selezione degli elementi materici che , integrando le soluzioni otpoelettroniche , diventano protagonisti del prodotto che deve assolutamente essere in linea con la filosofia Less is More . Meno è meglio . Negli spazi urbani osserviamo e seguiamo differenti approcci di proposta : nei luoghi ricchi di arte e di cultura la regola più ’ importante è la conservazione del patrimonio storico . Necessità che ci ha indotto a organizzare un settore completamente dedicato al retrofit , ossia la produzione di sorgenti luminose che sostituiscono la lampada tradizionale , senza cambiarne la struttura originaria . Sorgente luminosa che , però , risponde anche alle caratteristiche di innovazione sia in termini di tecnologia ed
PAD22 URBAN
efficienza , sia in termini di comunicazione e controllo . Diverso invece è l ’ approccio per le nuove installazioni in ambienti urbani moderni , dove la collaborazione con gli studi di progettazione diventa essenziale per una coerenza globale dell ’ intervento non solo in ambito normativo ma anche di design e rispetto del contesto .
Una donna al comando di un ’ azienda produttrice di apparecchi di illuminazione è di forte approccio innovativo . Possiamo dire che LUMEITALIA TM è un ’ azienda al femminile ? Quale è il valore aggiunto di questo approccio ? Si , possiamo dire che l ’ azienda ha una forte anima femminile in un settore storicamente meccanico predominato dall ’ antico sesso forte . La presenza femminile è circa il 50 % e lo si percepisce dalla sensibilità con cui LUMEITALIA TM comunica la propria presenza sul mercato . Dalla progettazione alla gestione e alla pianificazione la presenza femminile nei ruoli chiavi ha donato all ’ azienda una fortissima attenzione al servizio e al post vendita . Valori etici e inclusivi danno al team dell ’ azienda una forte solidità nel perseguimento degli obiettivi , forza che ha portato una forte ascesa nelle performance aziendali .
Quali sono gli obiettivi dell ’ azienda per il futuro ? Alcuni programmi a breve termine : la fiera LIGHT & BUILDING di Francoforte a ottobre e quella di Ecomondo a Rimini a novembre dove saremo presenti con prodotti molto innovativi ; l ’ inaugurazione della nuova sede commerciale headquarter di 1000 mq in una struttura disegnata dal famoso architetto Vico Magistretti . Programmi a medio lungo termine : Lavorare con felicità e armonia .
PAD22
LUMEITALIA TM sarà presente a LIGHT & BUILDING con lo stand C81 , all ’ interno della Hall 4.0 dove saranno esposti due prodotti molto innovativi : il sistema dei PAD22 e PAD22 Urban e quello delle colonnine DOLMEN . PAD22 E PAD22 URBAN : rappresentano una soluzione unica per ottenere tutte le funzioni di controllo e gestione di un apparecchio per l ’ illuminazione urbana . Caratteristiche : da 0 a 80W con efficienza oltre ai 160LMW - SISTEMA Kromo Light System ® colore luce dinamica da 2200K a 6500K - LUME-FI - Sistema di gestione IoT con geolocalizzazione e gestione remota 5G - Z-OTP : ottica regolabile in allumino variabile in 5 fotometrie diverse via LUME-FI - LUME . SIGN – sistema di segnalazione visiva tramite colori perimetrali gestiti con automatismi di intelligenza artificiale - LUME SELF – Sistema di autodiagnosi e autorichiesta di interventi di manutenzione . DOLMEN : Sistema verticale completamente componibile e versatile con soluzioni architettoniche vertical wood . Dotato di elementi illuminotecnici sempre gestiti con i sistemi IoT LUMEITALIA TM , ricarica elettrica fino a 40KWh - “ LUMECHARGE ” e screen per la pubblicità con il sistema di gestione ‘’ LUME . AD ’’ che permette la completa gestione dei messaggi pubblicitari in un network completamente autonomo con le funzioni planning advertising gestite e segmentate da intelligenza artificiale . Vari colori e opzioni completano la collezione su un design rigoroso e minimalista .
LUCE 341 29