di 1.060 veicoli immatricolati dall ’ inizio dell ’ attività commerciale nel 2020 . Numeri che promettono stabilità e ottime previsioni anche per il prossimo futuro e che premiano la fiducia del partner autorizzati , quella rete che è sempre stata uno dei principali punti di focalizzazione dell ’ azienda . Come annunciato recentemente , i Service che hanno scelto di trattare veicoli Ford sono aumentati di alcune unità arrivando ad oggi a 53 punti assistenza dislocati capillarmente su tutto il territorio italiano e altri nuovi ingressi sono previsti nel corso dell ’ anno . Per quanto riguarda invece la Rete dei Dealer dedicati alla vendita , saranno aggiunti nel prossimo futuro presenze importanti , intensificando la presenza del brand sul mercato . Un segno di fiducia dei propri partner e della sempre maggiore clientela interessata . Archiviato il positivo 2022 , il 2023 si presenta come un nuovo banco di prova per Ford Trucks Italia : l ’ obiettivo è , infatti , di quasi raddoppiare il numero di veicoli circolanti e quindi di raggiungere una quota di mercato di circa il 5 %.
Crescita nel marketing e nell ’ aftersales Oltre agli obiettivi commerciali , il costruttore prevede una crescita anche per quanto riguarda il presidio del territorio a 360 ° su cui sono stati già pianificati adeguati investimenti , in particolare nell ’ ambito aftersales e marketing . A quest ’ ultimo proposito , due recenti progetti danno la dimensione di quanto Ford Trucks Italia tenga all ’ investimento nelle generazioni future e alla comunicazione del brand attraverso formule innovative che mirano ad avvicinare quante più persone possibili al mondo dei camion e degli autisti , sensibilizzandole sull ’ importante ruolo che svolgono per il bene comune . Per quanto riguarda il primo punto , Ford Trucks Italia , in collaborazione con l ’ Università IULM di Milano , ha affidato agli studenti della Magistrale in Marketing i progetti di comunicazione . I 48 studenti e studentesse del corso Strategie e tecniche di marketing digitale - Magistrale in Marketing , consumi e Comunicazione sono stati coinvolti a partecipare all ’ iniziativa e messi alla prova con un
Ford Trucks Italia , in collaborazione con l ’ Università IULM di Milano , ha affidato agli studenti della Magistrale in Marketing i progetti di comunicazione brief altamente sfidante che ha fatto ufficialmente parte del loro piano studi : rinnovare la comunicazione del settore uscendo dai soliti schemi . Quattro mesi di analisi , la stesura dei progetti e la presentazione finale dei project work lo scorso dicembre hanno portato a ottimi risultati e alla soddisfazione di tutte le parti coinvolte : i docenti del corso , la professoressa Daniela Corsaro e il professor Guido Di Fraia , gli esponenti di Ford Trucks Italia , l ’ Amministratore delegato Lorenzo Boghich e la Responsabile Marketing Lucia Iavarone . “ Si è trattato di un esperimento interessante sotto vari aspetti da cui sicuramente prenderemo spunto per le nostre iniziative di comunicazione sia digitale sia offline ”, ha dichiarato Lucia Iavarone , “ Quello che ha reso particolare questo progetto è stato prendere atto della visione di giovani universitari , normalmente più inclini a cimentarsi con business case B2C , riguardo al mondo B2B . Un esordio in ambito universitario che vuole essere soltanto il primo mattone che Ford Trucks Italia inserisce nel più grande piano strategico e nel percorso per rendere il marchio della divisione Truck dell ’ Ovale Blu sempre più riconoscibile e riconosciuto su tutto il territorio nazionale ”. Sempre con l ’ obiettivo di aprirsi alla società , Ford Trucks Italia ha partecipato al Motor Bike Expo 2023 di VeronaFiere dello scorso gennaio esponendo il trattore Ford F-Max che non è di certo passato inosservato , grazie alla personalizzazione . Migliaia di visitatori hanno avuto modo di apprezzare il veicolo personalizzato con l ’ obiettivo di trasferire il design delle moto custom americane su truck moderno , in collaborazione con RinoCustom , che ha curato la personalizzazione del truck e Atlante Industriali , dealer ufficiale Ford Trucks del Veneto .
OGISTICA rasporti 29